Sagra del Casoncello a Pontoglio

A tavola con la tradizione

Pontoglio è un piccolo centro in provincia di Brescia che si estende sulla riva sinistra del fiume Oglio. Il nome della località deriverebbe dalla presenza di un ponte sul fiume, il cui corso d'acqua limitava i confini del luogo. Durante il Medioevo la presenza del fiume aumentò l'interesse verso il territorio tanto da essere oggetto di scontri.

La storia di Pontoglio è legata alle dispute tra Milano e Venezia e al dominio della Serenissima. Il centro storico del paese è caratterizzato dalla Torre d'ingresso del castello di Pontoglio e da antiche chiesette che sono il simbolo della devozione religiosa della comunità.

(descrizione)

Ogni paese conserva la propria tradizione e il piatto tipico. Quello di Pontoglio sono i casoncelli, che qui rappresentano un vero e proprio culto. I casoncelli di Pontoglio sono della pasta fresca fatta rigorosamente a mano e ripiena di carne. Vengono realizzati con ingredienti freschi e naturali e hanno la forma di mezzaluna. Molte sono le varianti, anche se il piatto nasce per utilizzare le parti meno nobili della carne, soprattutto di suino.

Con il tempo il condimento di questi particolari ravioli si è arricchito con l'aggiunta di nuovi ingredienti. Il casoncello di Pontoglio è un piatto legato alla festività locale di San'Antonio e ai ricordi dell'intero nucleo familiare che si riuniva tra le mura domestiche per la preparzione del piatto, secondo antiche ricette.

(descrizione)

Il casoncello di Pontoglio diventa il protagonista nel mese di gennaio di una secolare festa che coinvolge l'intero paese. In prossimità del 17 gennaio, giorno legato alla festività di Sant'Antonio, la tradizione vuole che si preparino i casoncelli da gustare con amici e parenti. Per l'occasione è possibile rivivere i ricordi di un tempo durante la Sagra del Casoncello a Pontoglio.

Stand gastronomici, artigianato, giochi e fuochi d'artificio fanno da cornice a questo caratteristico evento. Per tutto il mese di gennaio negozi e ristoranti propongono menù a tema dove poter comprare o gustare i famosi casoncelli di Pontoglio.