Sagra del Broccolo Fiolaro di Creazzo

Il re degli ortaggi invernali

Creazzo, in provincia di Vicenza, offre un gradevole paesaggio che si estende sia in pianura che in collina. Durante il periodo romano l'intero territorio fu soggetto ad opere di bonifica e alla costruzione di strade. Nel corso del Medioevo Creazzo fu più volte distrutta e ricostruita a causa delle nobili famiglie locali che si contendevano il dominio della città.

Un territorio prettamente agrario in cui si inseriscono armonicamente eleganti ville, edifici di culto e verdeggianti parchi. Lungo le colline di Creazzo è possibile ammirare una varietà di ville settecentesche, tipicamente venete, che si caratterizzano per il pregio delle loro strutture architettoniche.

(descrizione)

Il territorio è conosciuto soprattutto per il dolcissimo Broccolo Fiolaro, un ortaggio considerato in passato un alimento dei poveri, ora rivalutato sia da un punto di vista gastronomico che salutistico. Il broccolo fiolaro rappresenta una delle tante eccellenze del territorio vicentino. Conosciuto fin dai tempi dei romani e coltivato nelle fertili campagne di Creazzo, il suo gradevole sapore ha saputo conquistare lo scrittore tedesco Goethe durante il suo viaggio in Italia.

Questo ortaggio dalle foglie verdi è un prodotto tipicamente invernale. Viene raccolto da novembre a febbraio e per la ricchezza di vitamine, sali minerali e antiossidanti è considerato un alimento salutare. L'origine del nome "Fiolaro" è da ricercare nella presenza dei suoi germogli, in dialetto chiamati fioi, presenti nel fusto della pianta.

(descrizione)

18^ Sagra del Broccolo Fiolaro a Creazzo Eventi a Vicenza
„eazzo si chiama "fiolaro" per la presenza di germogli ("fioi" in dialetto), che sono inseriti lungo il fusto della pianta e all’ascella delle fogli
Coltivato nella zona della "Rivella", il broccolo Fiolaro è un ortaggio versatile in cucina, utilizzato dai primi ai secondi piatti, dalla pizza al pane fino ad arrivare al dolce. La cittadina di Creazzo gli dedica a fine gennaio un'importante manifestazione, Sagra del Broccolo Fiolaro la cui prima edizione risale al 2000.

Numerosi la presenza di stand gastronomici con degustazioni a base di broccolo, il tutto animato da musica e spettacoli. La terra vicentina e le dolci colline di Creazzo aspettano tutti gli amanti del salutare ortaggio e tutti coloro che ancora non lo conoscono e vogliono cogliere l'occasione per un weekend fuori porta degustando le tante ricette a base di broccolo fiolaro.