Sagra degli Gnocchi a Santa Maria

Santa Maria è una graziosa frazione del borgo medievale di Monteleone d'Orvieto in provincia di Terni. Confinante con la cittadina umbra di Fabro, il paese di Santa Maria sorge lungo la distesa della Val di Chiana. Una meta ideale per gli amanti del relax e delle buona cucina e per coloro che prediliggono lunghe passeggiate immersi nelle bellezze paesaggistiche del territorio.

(descrizione)

Una località apprezzata non solo per la sua vicinanza ai graziosi borghi umbri ma anche per la sua enogastronomia caratterizzata dai prodotti d'eccellenza offerti dal territorio: tartufo, olio, vino e zafferano. Santa Maria è una piccola realtà dalle origini contadine. Durante il periodo medievale quasi tutti i santamariesi lavoravano i loro poderi portando nelle tavole prodotti poveri e semplici. Una cucina non troppo elaborata che esaltava il sapore e il gusto delle materie prime.

Un piatto che si inserisce in questo contesto fatto di tradizione, gusto e genuinità sono gli gnocchi, preparati con acqua, farina e patate, venivano un tempo conditi con condimenti semplici, poco elaborati. Con il passare del tempo e il miglioramento del tenore di vita, gli gnocchi vengono accompagnati con sughi sempre più ricchi e pregiati.

(descrizione)

Quello che un tempo era considerato un piatto povero, oggi è molto richiesto dai buongustai. Santa Maria di Monteleone d'Orvieto festeggia questa prelibatezza con l'annuale Sagra degli Gnocchi nata nel 2000 da un gruppo di giovani con l'intento di dare al piccolo borgo un lieto evento estivo. Con gli anni la sagra è cresciuta e oggi è diventato un importante e atteso evento che attira molti visitatori dai comuni limitrofi.

Gli gnocchi vengono rigorosamente fatti a mano dalle donne santamariesi e conditi con tante e gustose salse cucinate con prodotti locali tipici: al pomodoro, al sugo d'oca, al cinghiale, al ragù, con salsiccia e zafferano e altri ancora. Non mancheranno ottimi secondi piatti tipici della gastronomia umbra, il tutto allietato da spettacoli ed eventi musicali.