Roero Days a Guarene

Il Roero è una regione del Piemonte, situato nella provincia di Cuneo e nota per la produzione di vini di alta qualità. Il suo nome deriva da una nobile famiglia astigiana, i Roero, che hanno dominato il territorio fin dal periodo medievale e per diversi anni. Un angolo di paradiso, addolcito da colline, frutteti, boschi, castelli e borghi fortificati. Una terra legata ai suoi frutti, che racchiude prodotti di eccellenza in particolare vini, nocciole, miele, tartufi ma anche prodotti ortofrutticoli come la pesca di Canale e la pera Madernassa. I paesaggi del Roero, insieme a quelli delle Langhe e Monferrato, sono stati dichiarati nel 2014 Patrimonio Mondiale Unesco.

(descrizione)

Terra dei Savoia, la zona di Roero vanta una tradizione viti-vinicola millenaria fin dai tempi degli etruschi. I suoi vigneti, coltivati con l'antico sistema di impianto a guyot, producono eccezionali vini tutelati dalla Docg e dal Consorzio del Roero, come il vino rosso Roero ottenuto da uve nebbiolo e il bianco Roero Arneis ottenuto da uve arneis. Vini ideali che si accompagnano alla tradizione gastronomica del territorio, caratterizzata da una cucina con primi piatti a base di pasta fresca come gli agnolotti e i tajarin da condire con burro e salvia oppure con il pregiato tartufo o con un saporito ragù con salsiccia di Bra. Tra i secondi, immancabile è la carne bovina, in particolare di razza fassona, ma anche il coniglio all'Arneis e il brasato al Roero. Prodotti gastronomici di qualità che non possono mancare nelle tavole piemontesi.

(descrizione)

Una scoperta del paesaggio, delle tradizioni e soprattutto delle prestigiose etichette enologiche del Roero è offerto dal tradizionale appuntamento Roero Days. Nato nel 2016, l'evento ha come obiettivo quello di far conoscere le potenzialità del territorio legando la peculiarità dei suoi vini alla bellezza del paesaggio. Un appuntamento ricco di degustazioni, dibattiti, percorsi guidati territoriali e laboratori saranno a disposizione dei tanti visitatori. Sarà presente un punto di assaggio dei prodotti piemontesi in particolare salumi, formaggi e risotti, con la presenza di prestigiosi cuochi che proporranno le specialità territoriali. Un appuntamento che unisce l'amore del territorio, del suo paesaggio con i frutti della sua terra, con le eccellenze dei suoi prodotti.

  • Telefono

    0173292524
  • Mail

    info@consorziodelroero.it
  • Denominazione

    Roero Days
  • Data Inizio

    2018-04-08
  • Comune

    Guarene
  • Provincia

    Cuneo
  • Organizzatore

    Consorzio tutela Roero
  • Pagina Facebook

    www.facebook.com/ConsorzioRoero
  • Provincia

    Cuneo