Polvere di Stelle a Lana

Lana è un'affascinante cittadina, il più antico paese dell'Alto Adige che si inserisce a perfezione nell'ambiente circostante. Collocata nel cuore della soleggiata Valle dell'Adige, alle porte di Merano e non molto distante da Bolzano, Lana offre una buona qualità della vita e moltissime attrazioni. Un panorama rurale caratterizzato dalla coltivazione della vite e delle mele, che contribuiscono a rendere la cittadina un importante centro frutticolo dell'Alto Adige.

Grazie alla presenza nel territorio di chiese, castelli, monasteri, rocche e a numerosi attività sportive aperte tutto l'anno e a un'ampia scelta di escursioni, Lana rappresenta un ottimo punto di partenza alla scoperta dell'Alto Adige. Un caratteristico centro storico dove è possibile passeggiare, fare shopping e lasciarsi deliziare dai piaceri gastronomici.

(descrizione)

Il paese delle mele incastonato in un panorama di frutteti, vigneti e castagneti è sinonimo di buon cibo e di materie prime di qualità. Un viaggio culinario dove poter gustare il meglio della cucina altoatesina e i sapori tipici dei masi. Tante le specialità culinarie del posto, dai canederli agli gnocchetti di spinaci, dallo speck alla cacciagione, dai crauti alle patate, dallo strudel ai krapfen, dal tipico pane nero ai brezel.

Una cucina locale che integra a perfezione le influenze tirolese con le specialità italiane e mediterranee prestando la massima attenzione alla qualità dei prodotti e al rispetto della tradizione. Piatti saporiti che sanno deliziare il palato e che vengono esaltati con un buon bicchiere di vino dell'Alto Adige. Una piccola regione che ha saputo conservare le proprie usanze e produrre tanti e diversi prodotti genuini e artigianali.

(descrizione)

Per tutto il mese di dicembre, la deliziosa cittadina di Lana si veste dell'atmosfera natalizia e, attraverso i caratteristici chioschi, accoglie numerosi visitatori. Un tradizionale mercatino di Natale, dal nome Polvere di Stelle, che offre il meglio delle specialità dell'Alto Adige e dell'artigianato locale. Un'atmosfera suggestiva che riesce ad incantare e ad intrattenere tutta la famiglia.

Le vie del paese si animano delle tradizionali bancarelle di legno dove poter degustare e comprare i prodotti del territorio, sorseggiare un buon nettare di mele e scaldarsi con un bicchiere di vin brulè. Tanti gli intrattenimenti che si susseguono, luci, musica e il profumo delle leccornie natalizie. Lana e l'atmosfera di Polvere di Stelle vi aspettano per farvi immergere in un mondo di addobbi e per percorrere un viaggio enogastronomico tipicamente altoatesino.