Pieve Ligure, Sagra della Mimosa

Esplosione di colori e sapori liguri

Pieve Ligure è un'importante località baneare in provincia di Genova. Un grazioso borgo che si estende dalla collina al mare. Il suo territorio da un lato si affaccia sul mar Ligure, mentre dall'altro lato si adagia lungo le pendici del Monte Santa Croce.

La località Santa Croce con la sua piccola cappella, offre la possibilità di ammirare un panorama mozzafiato sul Golfo Paradiso, da Portofino a Capo Mele. Il territorio collinare è ricco di uliveti, pino marittimo e mimosa che con i loro colori e profumi avvolgono la cittadina.

(pesto ligure)

La coltivazione del territorio avviene attraverso i terrazzamenti che hanno contribuito al pieno sfruttamento del terreno, dando origine ha un'agricoltura specializzata e a un prodotto tipico del luogo. La Liguria è la terra dell'olio d'oliva, della farinata, delle foccacce e di sua maestà il pesto. Una terra ricca di tradizione marinara, di inconfondibili profumi delle erbe aromatiche e piante spontanee, che caratterizzano le pietanze.

Tante le prelibatezze della cucina ligure che si possono scoprire e degustare attraverso un viaggio gastronomico in questo angolo di paradiso. Tra i piatti tipici ricordiamo le trofie al pesto, lo stoccafisso, la panissa, il cappon magro a base di spigola e aragosta, zuppe a base di pesce, minestrone e molto altro.  

(acciughe fritte)

Ogni seconda domenica di febbraio, Pieve Ligure festeggia la Sagra della Mimosa, un'occasione per salutare e dimenticare l'inverno e dare il ben venuto alle belle stagioni primaverili. Il borgo si veste di giallo e oltre alla consueta distribuzione della mimosa, faranno da cornice sfilate di carri, spettacoli, musica e mostre. La sagra della mimosa rappresenta un appuntamento storico molto sentito nel territorio ligure.

Tanti gli stand gastronomici presenti per valorizzare prodotti e leccornie della cucina ligure. Asparagi di Alberga, salame Sant'Olcese, patate di Quarantina e il tipico formaggio ligure San Stè, sono solo alcuni dei prodotti che si possono degustare durante la festa dedicata alla fioritura della mimosa. Una mostra del fiore giallo che con il suo colore e il suo profumo si affianca al gusto e ai sapori della tradizione e dei prodotti territoriali. Pieve Ligure vi aspetta!