Peperoncino Festival a Diamante

Diamante è una vivace cittadina in provincia di Cosenza, sviluppata lungo la costa tirrenica e inserita nel cuore della Riviera dei Cedri. Questo splendido borgo marinaro comprende anche l'isolotto di Cirella. Le sue limpide acque cristalline e la lunga spiaggia sabbiosa la fanno diventare una meta turistica molto frequentata.

Arricchita dai colori e profumi della macchia mediterranea, Diamante è molto apprezzata dai turisti anche per i vivaci colori dei murales che ricoprono le vie del paese e per i resti delle torri costiere utilizzate in passato per scopi militari difensivi.

(descrizione)  

La ricchezza del territorio regala alla località non solo pesce fresco ma anche coltivazione di alberi da frutto e allevamento. I prodotti tipici del territorio sono soprattutto peperoncino calabrese e cedro. Principe della gastronomia calabrese, il peperoncino viene utilizzato fresco come condimento, conservato sott'olio per ricavare il cosiddetto olio santo oppure per la produzione della 'nduja, un tipico insaccato spalmabile a base di carne di maiale e peperoncino.

Ricco di vitamina C, il peperoncino è un prodotto di origine sud-americane, importato in Europa dagli spagnoli dopo la scoperta delle Americhe nel 1492. In Calabria ha trovato il suo habitat ideale che ha permesso la diffusione della coltivazione. Usato dai Maya per curare le infiammazioni alle gengive, o dalle altre popolazioni per riti scaramantici, talismani, merce di scambio o moneta, il peperoncino è tra le spezie più utilizzate.

(descrizione)

Diamante festeggia il suo celebre prodotto locale e le sue proprietà piccanti e nutritive attraverso il Peperoncino Festival. Un evento che si celebra ogni anno nel mese di settembre fin dal 1992, nato in occasione del cinquecentenario della scoperta delle Americhe. Organizzato dall'Accademia Italiana del Peperoncino che ha sede a Diamante, la kermesse coniuga gastronomia e spettacolo.

I balconi delle vie del paese si colorano di lunghe corde di peperoncino, e si può assistere a laboratori, eventi, divertenti gare di mangiatori di peperoncino, folclore e tradizione. Una piacevole occasione per assaggiare e conoscere le diverse varietà di peperoncino e i diversi prodotti calabresi a base di questa salutare spezia.