Panettone in Vetrina a Pinerolo

Pinerolo è un vero gioiello storico e culturale, una cittadina in provincia di Torino, circondata dalla cornice montuosa delle Alpi che, insieme alla pianura della Val Chisone, ne caratterizzano il territorio. Una terra da secoli contesa tra la Francia e il Piemonte, che ha subito la dominazione francese e che ha vissuto la storia sabauda. Eventi che hanno condizionato l'identità del territorio e il patrimonio artistico e culturale di Pinerolo.

Nel 1630 Richelieu la definisce la porta d'Italia. Una cittadella militarizzata che ha visto nascere nel 1848 la Scuola di Cavalleria. Una cittadina dal cuore medievale, caratterizzata da edifici di gran pregio come il Duomo e i diversi centri di culto, da antichi affreschi e decorazioni. Un ricco patrimonio artistico a cui si aggiunge anche un ampio apparato museale.

(descrizione)

Una delle tante specialità locali è senza dubbio il panettone, il cui profumo, soprattutto durante il periodo natalizio si diffonde per la città, catturando l'olfatto dei tanti visitatori. Nel 1922 il pasticciere Pietro Ferrua nella sua bottega artigiana, sforna il primo panettone basso piemontese. Realizzato senza conservanti e coloranti, il goloso dolce natalizio è prodotto solo da ingredienti genuini e la superficie è coperta da una delicata glassa alle nocciole, rigorosamente del Piemonte Igp.

Da una semplice bottega artigiana, ben presto si trasforma in una florida industria dolciaria conosciuta con il marchio Galup. Il panettone di Pinerolo si diffonde rapidamente prima a Torino e in tutto il Piemonte, varcando anche i portoni della casa reale, e negli anni successivi, grazie alla pubblicità, anche in tutta Italia. Uno squisito e goloso dolce che si differenzia da quello milanese, per l'impasto più leggero, per la sua forma allargata e per la croccante glassa alle nocciole fatta a mano.

(descrizione)

Un dolce artigianale realizzato con solo uova fresche, farina selezionata, burro, latte, zucchero, lievito madre e frutta candita. Una lavorazione che richiede moltissime ore di lievitazione per garantire una giusta armonia tra i sapori e la digeribilità. La cittadina di Pinerolo si trasforma ogni anno nella capitale del panettone attraverso il tradizionale appuntamento di Panettone in Vetrina.

Una golosa kermesse che ospita i migliori maestri panificatori e pasticcieri provenienti da tutta Italia, che si mettono a disposizione per soddisfare curiosità, abbinamenti, valori nutrizionali e segreti legati alla produzione del tradizionale dolce natalizio.

Un evento nato con lo scopo di valorizzare il panettone artigianale e promuovere il territorio natale del goloso dolce. Panettone in Vetrina è tra le più importanti manifestazioni legate al panettone artigianale, un appuntamento a cui non si può mancare per degustare il famoso panettone basso piemontese.