Pane e Olio di Sestri Levante

Situata sulla riviera ligure di Levante, in provincia di Genova, Sestri Levante è un'affascinanate città che per la sua conformazione geografica, è conosciuta come la città dei due mari. Il suo centro storico, infatti, si affaccia da un lato sulla Baia delle Favole e dall'altro lato sulla Baia del Silenzio. Un contesto paesaggistico suggestivo che rende la cittadina un'ambita meta di vacanze.

Sestri Levante è anche una città d'arte e cultura, con un centro storico vivace arricchito da colorate case color pastello, caratteristici portali d'ardesia e negozi, ristoranti e caffè distribuiti lungo le vie della cittadina. Fondata da un antico popolo ligure, conosciuto come i Tigulli, sotto il dominio romano Sestri Levante fu un importante centro commerciale e portuale.

(descrizione)

La Liguria è una terra di sapori e profumi, di ingredienti genuini che si rispecchiano anche nella cucina di Sestri Levante. Torte salate, focacce, salumi, testaroli, pesce, primi piatti conditi naturalmente con l'eccezionale pesto. Sapori semplici, tradizionali, tuttavia ricercati e legati dall'inconfondibile profumo dell'olio extravergine d'oliva ligure che ha ottenuto il marchio DOP nel 1997.

Commercializzato già ai tempi degli Etruschi, l'olio extravergine ligure ha visto la sua rinascita durante il Medioevo grazie ai monaci benedettini che selezionarono le varietà più pregiate di olive e idearono la coltivazione in terrazzamenti attraverso i muretti a secco. Un olio composto soprattutto da olive taggiasche e che si caratterizza per il suo colore giallo tendente al verde, per il suo sapore fruttato, mordibo e dolce.

(descrizione)

All'olio extravergine d'oliva ligure DOP e ai prodotti della terra ligure che Sestri Levante dedica la manifestazione Pane e Olio. Un percorso gastronomico per valorizzare e promuovere l'eccellente olio extravergine attraverso laboratori, visite guidate ad uliveti e frantoi, cooking show, cene tematiche e degustazioni.

Il territorio con i suoi sapori locali diventano i protagonisti di questa interessante iniziativa arricchita dalla dimostrazione dell'antica pesca alla sciabica, un tradizionale metodo di pesca attraverso una rete da strascico. Un atteso appuntamento all'insegna dei prodotti del territorio, degustando l'olio nuovo e acquisendo informazioni utili su come utilizzarlo in cucina.