Narni, Ciliegiolo d'Italia

Narni è un'antica cittadina in provincia di Terni, abitata fin dal paleolitico e colonizzata dai Romani che cambiarono il nome della città in Narnia. Nonostante la sua antica origine, l'atmosfera che si respira in città è quella medievale. Il suo centro storico è caratterizzato da viette, scorci suggestivi, scalinate, piazze e caratteristiche botteghe.

Un gioiello del Centro Italia, caratterizzato in superficie da bellezze naturali e culturali e nel sottosuolo da un paesaggio affascinante e misterioso. Un viaggio a ritroso nel tempo è quello che racchiude l'itinerario della città sotterranea di Narni. Caratteristiche che la fanno rientrare nei borghi più belli dell'Umbria.

(descrizione)

Grazie al territorio, al clima e alla tradizione agricola, l'Umbria vanta una grande varietà di prodotti gastronomici di alta qualità che ne caratterizzano la cucina. Una tradizione culinaria in cui si inserisce anche il territorio di Narni con il tartufo nero, i primi piatti all'uovo fatti a mano e conditi con sugo di cacciagione, con i formaggi, salumi, carni alla griglia, zuppe di farro, fegatini e faraona. Piatti prelibati e genuini che vengono accompagnati dai diversi vini igt del territorio.

Un vitigno molto antico risalente al 1800 e che ha origini in Umbria e Toscana è il Ciliegiolo. Questo vitigno a bacca nera, un tempo utilizzato e miscelato ad altre uve per ingentilire i vini rossi più possenti, è stato da alcuni anni rivalutato, valorizzato e considerato oggi il vitigno tipico dell'Umbria Meridionale.

(descrizione)

Narni omaggia questo tipico vitigno umbro con la kermesse Ciliegiolo d'Italia, il primo evento dedicato al Ciliegiolo. Produttori e viticoltori provenienti dalle diverse zone d'Italia faranno degustare e conoscere agli appassionati e amanti del vino, il Ciliegiolo in purezza. Vari saranno i banchi di assaggio in cui si potranno degustare i diversi calici di Ciliegiolo.

Ciliegiolo d'Italia diventa l'occasione per poter scoprire le diversità tra i Ciliegiolo prodotti nelle varie località, in cui il clima, il terreno e i metodi produttivi condizionano e differenziano profumo, gusto e sapore. Un'opportunità per imparare le caratteristiche e i giusti abbinamenti con il cibo.