Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi

Il caratteristico borgo di San Giovanni d'Asso sorge nel cuore del territorio delle Crete Senesi a sud della provincia di Siena. Un territorio caratterizzato da promontori collinari, boschi, piccoli torrenti, casali, borghi e castelli; un luogo ricco di profumi e di colori che si estende fino al confine della Val d'Orcia.

Un angolo rappresentativo della Toscana, molto amato dai turisti ed ideale per intraprendere escursioni sia a piedi che in bicicletta ammirando le bellezze della campagna senese. Il borgo di San Giovanni d'Asso presenta un aspetto tipicamente medievale testimoniato dalla presenza del castello, il cui complesso architettonico domina l'intera vallata.

(descrizione)

Un territorio apprezzato non solo per la magia della natura ma anche per le eccellenze enogastronomiche. E allora ecco che olio extravergine di oliva, formaggio percorino, miele, salumi e vini come il Brunello e Orcia Doc si affiancano al prezioso fungo ipogeo conosciuto come il tartufo bianco delle Crete Senesi. Un tartufo che rappresenta una delle varietà più pregiate d'Italia grazie alla particolarità del terreno in cui si sviluppa.

Il periodo di raccolta avviene da ottobre a dicembre. Il tartufo si presenta di colore bianco crema o con tonalità di giallo tendenti all'ocra o al nocciola chiaro, con una forma più o meno regolare, la cui dimensione varia così come il suo valore economico. Il tartufo bianco sprigiona un intenso aroma inconfondibile, gradevole e penetrante e in cucina è utilizzato soprattutto a crudo tagliato a lamelle sottili. 

(descrizione)

Presso il borgo medievale di San Giovanni d'Asso ogni anno nel mese di novembre si festeggia l'eccellente diamante bianco senese. La Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi è nata nel 1985 grazie all'iniziativa dell'Associazione Tartufai Senesi e all'Amministrazione. Oggi rappresenta un forte punto di richiamo per tutti gli appassionati ed estimatori del tubero che possono acquistare, conoscere e apprezzare il famoso tartufo bianco delle Crete Senesi.

Un programma ricco di eventi che accompagna i tanti visitatori tra stand gastronomici e prodotti tipici, degustazioni, mostre, rievocazioni storiche in costume d'epoca e spettacoli. Per le vie del borgo si potranno degustare tante prelibatezze a base di tartufo e vivere una suggestiva esperienza andando con i tartufai e i loro cani alla ricerca del tartufo bianco.