Mostra del Radicchio Tardivo di Martellago

Martellago, situato alla periferia di Mestre, è una cittadina in provincia di Venezia. L'origine del suo nome è ancora incerta e soggetta a molte interpretazioni. Secondo alcuni studiosi deriva da Martis lacus, ossia lago di Marte, in riferimento ad un'antica battaglia combattutta in queste zone paludose; secondo altri la sua origine è associata alla famiglia Marzia e per altri ancora legata alla radice "mad" per indicare un luogo paludoso.

Martellago è una cittadina che ha attraversato molte vicende storiche, dall'epoca romana alle invasioni barbariche, dal periodo della Serenissima fino al passaggio al Regno d'Italia di Napoleone I. Un territorio che non rientra nei classici circuiti turistici ma sicuramente tutto da scoprire, non solo per il patrimonio culturale ma anche per le risorse naturalistiche. Campagna veneta e oasi incontaminate circondano l'abitato e forniscono l'occasione di poter intraprendere piacevoli escursioni a piedi o in bicicletta.

(descrizione)

Un paesaggio rurale, un territorio ricco di risorgive, l'habitat ideale per la coltivazione del pregiato radicchio tardivo. Martellago rientra nella zona di produzione del Radicchio Rosso Tardivo di Treviso Igp che comprende anche i territori della provincia di Treviso, Padova e Venezia. Il radicchio rientra nella famiglia delle cicorie ed era utilizzato fin dai tempi passati. Esistono diverse specie di radicchio ma solo quello prodotto nei 24 comuni delle terre trevigiane può essere definito Radicchio di Treviso tardivo IGP.

Un prodotto pregiato e costoso soprattutto per la particolarità del processo produttivo. Il radicchio tardivo si presenta con la tipica forma lanceolata, con il lembo fogliare di un colore rosso intenso e con una bianca nervatura centrale. Rispetto al radicchio precoce, quello tardivo risulta meno amarognolo e croccante. Ottimo da gustare a crudo, nelle tante declinazioni cotte oppure trasformato in gelatina e confettura.

(descrizione)

Se volete assaggiare l'autentico Radicchio Rosso Tardivo di Treviso Igp non vi resta che raggiungere Martellago e partecipare alla Mostra del Radicchio Tardivo. Una manifestazione che celebra il suo prodotto locale attraverso numerosi stand di espositori che si contendono il premio del miglior radicchio tardivo. Tante le attività in programma, serate a tema e stand gastronomici dove poter degustare ricchi menu a base di radicchio.

Un appuntamento ormai storico nel territorio che nel corso degli anni si è ampliato diventando un punto di riferimento per tutti i produttori e gli amanti di questo pregiato fiore d'inverno. Un kermesse da non perdere soprattutto se si vuole acquistare o degustare le specialità a base di radicchio: risotti, gnocchi, zuppa, radicchio fritto o in saor, involtini e molto altro ancora.