Mostra del Radicchio Rosso di Treviso IGP

Zero Bianco e il re dei radicchi

Zero Branco è una cittadina veneta, in provincia di Treviso. Le sue origini sono molto antiche. Il suo territorio fu oggetto di una radicale trasformazione da parte della civiltà romana durante il II secolo. Un cambiamento che trasformò l'intero terreno coperto da foreste, in fertili appezzamenti agricoli.

Un territorio, il cui aspetto rientra nella tipica campagna veneta, ricco di percorsi naturalistici ed escursionistici. Un paesaggio esaltato da antichi edifici, ville e da strade demaniali che attraversano suggestivi angoli del territorio, dove è possibile immergersi nella bellezza della natura attraverso rilassanti passeggiate all'aria aperta.

(descrizione)

La fertilità del suolo e la ricchezza dei corsi d'acqua offrono un territorio adatto alla coltivazione di prodotti di grande valore: asparagi, peperoni e patate di Zero Branco nota anche come patata dolce. Ma soprattuto del rinomato radicchio rosso, la vera anima del territorio trevigiano. Il Radicchio Rosso di Treviso IGP è considerato il re dei radicchi e si caratterizza per le foglie dal colore violaceo e dal gusto gradevolmente amarognolo.

Il radicchio rosso di Treviso è ottenuto attraverso antiche tecniche che prevedono, dopo la raccolta, l'imbianchimento. I suoi mazzi, legati in grossi fastelli, vengono posti in vasche e riempite con acqua risorgiva per alcuni giorni, fino all'ottenimento di nuovi germogli per poi procedere alla fase di toelettatura, lavaggio e confezionamento. Il bianco della costa, il rosso delle foglie, la croccantezza e il suo squisito sapore sono le caratteristiche peculiari di questo prodotto unico. Ottimo da gustare sia nelle preparazioni a crudo, sia in quelle cotte.

(descrizione)

Il delizioso ortaggio diventa il protagonista a Zero Branco di un evento dedicato, la Mostra del Radicchio Rosso di Treviso. Un appuntamento da non perdere, dove poter acquistare il miglior radicchio rosso trevigiano e farsi deliziare anche da altri prodotti ortofrutticoli. Una mostra che riesce ad unire l'eccellenza dei prodotti con agricoltura, spettacoli e cultura.

Grazie alle sue diverse declinazioni, il radicchio rosso di Treviso si presta ad essere servito in tante e diverse ricette. I numerosi stand sono a disposizione per farvi scoprire sua maestà il radicchio come ingrediente principale di antipasti, primi, secondi e deliziosi dessert, il tutto accompagnato da birra e grappa a base di radicchio, naturalmente. La Mostra sarà un'occasione per conoscere la storia del Radicchio e tutte le fasi della sua lavorazione.