Merano Wine Festival

Situato non molto lontano dal confine austriaco e svizzero, nel suggestivo panorama delle valli dell'Alto Adige, sorge Merano. La piccola cittadina immersa nel paesaggio alpino era una delle mete preferite della principessa Sissi, ma anche di scrittori come Franz Kafka e Ezra Pound. Per parecchi anni fu frequentata da un turismo d'elite soprattutto dell'aristocrazia inglese, austriaca, francese e prussiana.

Un paesaggio affascinante che contrappone le verdeggianti vallate alle vette montuose e arricchito da vecchi sentieri, dalle terme progettate dall'architetto Matteo Thun e da un centro storico medievale caratterizzato da portici, vicoli ed eleganti negozi. Tutti questi elementi fanno di Merano un gioiello inserito nel cuore dell'Alto Adige, una destinazione turistica dove poter gustare la sua cucina ed immergersi nelle tante attività culturali e sportive proposte.

(descrizione)

La cultura tirolese e quella italiana si fondono a tavola creando una cucina ricca di gusto e di sapori unici. Canederli, speck, crauti, salsicce, krapfen, schlutzer, zuppe, formaggi, sono solo alcuni dei prodotti e pietanze che arricchiscono la cucina altoatesina. Ogni piatto, ogni ricetta diventa una specialità culinaria da accompagnare con un buon bicchiere di vino locale.

Il clima mite, la composizione del terreno insieme ad un'antica tradizione vinicola e all'importanza dell'uva, hanno sviluppato la produzione di vini pregiati di altissima qualità. Lungo la strada del vino, è possibile fermarsi presso le cantine e degustare i vini bianchi e rossi altoatesini: Lagrein, Schiava, Sylvaner, Kerner, Riesling. Ma il Trentino Alto Adige è anche un grande produttore di spumante ottenuto da uve Pinot Nero, Pinot Bianco e Chardonnay.

(descrizione)

Le eccellenze della produzione vitivinicola, le migliori selezioni di vini nazionali e internazionali insieme a prodotti gastronomici di qualità sono in mostra in una delle più importanti fiere dedicate al settore enologico: Merano Wine Festival. Una serie di giornate che porta la cittadina tirolese ad essere al centro di un percorso enogastronomico internazionale nato nel 1992.

Gli appassionati ed esperti di foood&wine possono connetersi al sito di Merano Wine Festival e prenotare il biglietto che permette loro di partecipare ai diversi eventi, degustazioni, iniziative, convegni. Un percorso gusto-olfativo interamente dedicato alla migliore selezione di vini.