MareDiVino Livorno

Livorno, città portuale della Toscana, terra ricca di storia e di arte, fu progettata nel 1500 dai Medici che trasformarono un semplice villaggio di pescatori nella più importante città italiana del XVI secolo. Il suo porto divenne il più trafficato del bacino Mediterraneo e questo consentì un intenso scambio commerciale che le conferì un carattere cosmopolita. Conosciuta per le specialità a base di pesce, per i suoi canali navigabili, per le fortezze rinascimentali e per le sue architetture civili e religiosi.

Livorno è anche la città natale del compositore e direttore d'orchestra Pietro Mascagni, dei pittori Amedeo Modigliani e Giovanni Fattori. Un territorio che si estende lungo un litorale di acqua azzurra e limpida, di particolare valore naturalistico e storico, ricco di parchi e oasi protette e di testimonianza di insediamenti estruschi. Una terra circondata da un'incantevole natura fatta di pinete, boschi e di una campagna ricca di colori, profumi e sapori.

(descrizione)

Terra del cacciucco, della torta di ceci e della palamita ma soprattutto territorio di grandi vini che si producono lungo le colline livornesi e la costa degli Etruschi. Vitigni internazionali che in queste terre hanno trovato un habitat ideale per la realizzazione di un'alta produzione vitivinicola.

Vini di grande qualità, raffinati al palato, vini DOC protetti e tutelati dai consorzi. Lungo la strada del vino che attraversa Livorno e la sua provincia si possono scoprire Bolgheri, Bolgheri Sassicaia, Bolgheri Vermentino, Val di Cornia e il vino passito Aleatico.

I vigneti del territorio livornese godono di particolari caratteristiche morfologiche e di un microclima fatto di sole, luce e brezza marina. Ottimi bianchi a base di Trebbiano toscano e Ansonica che si abbinano a pietanze a base di pesce, a cui si affiancano grandi rossi fatti di Sangiovese, Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc ideali per accompagnare crostini, lardo, minestre, salumi e carne.

(descrizione)

Livorno celebra le eccellenze vinicole del suo territorio con un week end dedicato al buon vino e ai prodotti locali. La cittadina toscana apre le porte a MareDiVino, una grande vetrina enologica, un'occasione per conoscere e degustare i grandi vini toscani attraverso una serie di percorsi di assaggio proposti agli appassionati e al pubblico di operatori.

La kermesse ha lo scopo di promuovere la cultura del vino come prodotto di qualità, come risultato di un territorio e della passione e dell'impegno dell'uomo. Tanti gli eventi che arricchiscono la manifestazione, da aree dedicate alla gastronomia locale a laboratori, cooking show, cene a tema e molto altro ancora da scoprire.