Il Re è Crudo a Saint Rhémy en Bosses

Un territorio con spiccata vocazione all'accoglienza, inserito nella Valle del Gran San Bernardo ed immerso nel verde di secolari foreste. È in quest'area della Valle d'Aosta che si colloca il gioiello alpino di Saint Rhémy en Bosses. L'affascinante borgo situato ai piedi del Colle del Gran San Bernardo è il primo villaggio che si incontra nella valle e fin dal passato è stato un importante punto di transito della via Francigena.

Saint Rhémy en Bosses conserva intatto il fascino tipico dei villaggi alpini, incastonato in una natura incontaminata, circandato dalle alti vette e da pendii di abeti e conifere. Un territorio che offre attrazioni per tutte le stagioni. Se nel periodo estivo si possono percorrere i numerosi itinerari escursionistici per immergersi nelle bellezze paesaggistiche, d'inverno diventa una meta ideale per gli amanti della neve.

(descrizione)

Un territorio che si arricchisce di prodotti dal sapore unico che raccontano la storia e l'identità del luogo. Sapori antichi e lavorazioni artigianali che si tramandano da generazioni e da cui spicca lo Jambon de Bosses, il prosciutto crudo tipico di Saint Rhémy en Bosses, che ha ottenuto nel 1996 il marchio DOP. Un salume prodotto a 1600 metri di altitudine, aromatizzato con sale ed erbe di montagna e lavorato attraverso un antica tradizione che conferisce allo Jambon de Bosses dop un sapore delicato, leggermente salato con un retrogusto dolce.

Tanti sono i fattori che influiscono a rendere unico il gusto di questa delizia valdostana: le materie prime, il clima secco, la lavorazione e i tempi di stagionatura. Lo Jambon de Bosses viene rigorosamente stagionato al naturale per almeno 12 mesi negli alpeggi di montagna del borgo alpino. Il timo, il ginepro, la salvia e le diverse erbe montane regalano l'aromatica fragranza che lo contraddistingue.

(descrizione)

Un salume di pregio, la cui produzione risale al Medioevo e che il villaggio di Saint Rhémy en Bosses celebra attraverso alcune giornate dedicate sia nel periodo estivo che in quello invernale. Nello splendido scenario invernale, in un atmosfera natalizia degna delle migliori cartoline che si inserisce l'evento il Re è Crudo a Saint Rhémy en Bosses.

Una rassegna enogastronomica allestita nel Castello di Bosses in cui è possibile degustare il pregiato prosciutto e conoscerne le diverse fasi di produzione e la sua storia. Un gruppo di esperti accompagnano gli ospiti durante l'assaggio, insegnando loro come riconoscere lo Jambon de Bosses e come abbinarlo con i vini del territorio. Un appuntamento da non perdere per assaporare una specialità prodotta a numero limitato.