Il Primo Olio e altro Ancora a Montisi

Montisi è un piccolo borgo medievale poco distante da Siena e Pienza. Il paese toscano sorge su una collina che divide le terre delle Crete Senesi dalla suggestiva Val d'Orcia. Un suggestivo borgo immerso nella bellezza della campagna toscana, con un panorama fatto di cipressi, vigneti e uliveti.

A Montisi si respira l'aria tipica della classica cittadina toscana, fatta di contrade, case in pietra, vicoli stretti, edifici medievali. Un paese che nasconde splendidi scorci, un caratteristico centro storico e i ruderi del Castello di Montelifrè.

(descrizione)

Montisi si trova al centro di una delle zone toscane maggiormente dedite alla produzione di olio extravergine d'oliva. L'olio d'oliva rappresenta un vero pilatro dell'agricoltura toscana e un ingrediente fondamentale per la gastronomia locale. Un prodotto che grazie alle sue proprietà organolettiche è in grado di esaltare i sapori di diversi tipi di piatti, dalla bruschetta all'insalata, dalla pappa al pomodoro alle tradizionali zuppe o per condire carne e pesce. Un olio fruttato, profumato che sa esaltare il gusto degli ingredienti che accompagna.

La coltivazione dell'olio d'oliva nel territorio senese era diffusa fin dal passato. Un olio di altissima qualità che ha ricevuto nel 2000 la Denominazione di Origine Protetta. L'Olio Terre di Siena Dop è prodotto con olive di varietà moraiolo, correggiolo, leccino e frantoio. Un olio dal colore giallo tendente al verde, da un gusto amaro e leggermente piccante, esaltato in cucina soprattutto se utilizzato a crudo.

(descrizione)

Il borgo toscano di Montisi celebra il suo olio extravergine d'oliva appena spremuto attraverso l'evento Il Primo Olio e alto Ancora. Numerosi gli stand gastronomici dove è possibile degustare l'olio d'oliva e tanti altri prodotti locali tra cui il famoso tartufo bianco delle Crete Senesi e il vino della Val d'Orcia. Una festa arricchita da giornate di degustazione, mercatini, stand, spettacoli e visite guidate nei frantoi del paese.

La rassegna è organizzata dall'associazione Pro Loco Giostra di Simone, in collaborazione con il Comune di Montalcino, e fa parte di una serie di eventi organizzati dai comuni limitrofi dal nome Crete d'Autunno. Una grande occasione per un tour autunnale all'insegna dei sapori della gastronomia tradizionale partendo dal borgo di Montisi, un piccolo angolo della Toscana.