Identità Golose a Milano: Congresso Italiano della Gastronomia e Cucina d'Autore

tutto il meglio di una città proiettata al futuro

Fashion, ricercata, evergreen, letteraria, architettonica, moderna. È la Milano che non si può fare a meno di vedere, assaporare, vivere. Il capoluogo lombardo racchiude tante bellezze, tutte di epoca diversa, che convivono in armonia. Un salotto dove poter respirare un'aria cosmopolita. La capitale indiscussa del fashion, con le sue tendenze e con i marchi che hanno fatto la storia, è la città dell'Expo, del Bosco Verticale, dei Navigli, della Nuova Darsena, della movida e dello shopping. Ma anche degli eventi e dei fuorisaloni, come la kermesse Identità Golose.

Identità Golose a Milano rappresenta uno dei maggiori appuntamenti con il meglio della gastronomia e della cucina d'autore, per cui Milano è, nel mese di marzo, un punto di riferimento. Ma Milano punta in alto, al futuro. E non lo fa solo con i suoi grattacieli, ma con il suo orientamento green e la sua apertura al moderno. Milano è una città che ha fatto del vivere sostenibile una filosofia di vita, dal food al lifestyle, tanto da scalare il podio ed essere considerata una delle città italiane dove si vive meglio.

(Identità Golose a Milano)

Milano guarda al futuro anche attraverso le interpretazioni creative della cucina. All'intramontabile risotto allo zafferano, ai mondeghili, all'ossobuco, al panettone e alla cotoletta, che rappresentano solo alcuni dei piatti più emblematici della cucina milanese e lombarda, si affianca una cucina naturale, vegetariana, fusion ed etnica. Una creatività che punta sulla qualità delle materie prime, su alimenti bio e sull'innovazione creativa degli chef. In questa aperta sperimentazione gastronomica si inserisce uno degli eventi milanesi più attesi, Identità Golose.

L'evento Identità Golose a Milano ha come obiettivo di esaltare non solo gli alimenti e i piatti preparati, ma anche la mano che li ha realizzati e tutte le persone che collaborano alla creazione della cucina d'autore. Cuochi, piazzaioli, pasticcieri e in generale tutti gli "artigiani della cucina" creano sapori, nuove tendenze con la speranza che possano diventare le future memorie, le nuove tradizioni. Spesso ci si chiede quale sarà il futuro del cibo, la sua disponibilità e cosa si mangerà tra qualche anno. Spostare le previsioni troppo in avanti è difficile ma sicuramente la tendenza attuale è quella di cercare di essere a "prova di ambiente", di seguire e rispettare la sostenibilità della natura.

(cucina d'autore a Identità Golose)

La prima edizione dell'evento Identità Golose nasce nel 2005 ad opera del giornalista Paolo Marchi e Claudio Ceroni. Dal 2005 ad oggi, l'evento cresce di numeri e di importanza, tanto da cambiare sede e trasferirsi al Mi.Co Milano Congressi. Identità Golose è una vetrina della cucina italiana che accoglie i più grandi professionisti del settore, italiani ma anche stranieri. Un luogo dove poter apprendere, confrontarsi e scambiare idee, ricette e gustare i migliori piatti d'autore.

Identità Golose apre i battenti con un programma di tre giorni ricco di approfondimenti, sezioni e grandi chef. Un calendario eventi con tante sezioni tematiche, diverse identità dedicate al gelato, alla cucina green, alle bollicine, alla pasta, al formaggio, alla carne, al pane e alla pizza. Sotto i riflettori del congresso italiano della gastronomia si alternano alcuni dei più grandi nomi del panorama gastronomico: Massimo Bottura, Davide Oldani, Calo Gracco, Heinz Beck, Niko Romito, Cristina Bowerman e moltissimi altri ancora.

Il piatto simbolo di questa edizione 2019 è il pane, quello di Niko Romito. Un alimento antico, semplice, buono. Simbolo della vita, della convivialità. Un alimento irrinunciabile per la nostra cultura gastronomica e che da sempre accompagna la storia e la memoria dell'uomo. Identità Golose, tre giorni in compagnia della grande cucina e della ristorazione.

Informazioni utili

DOVE

MiCo Milano Congressi, Via Gattamelata 5 Gate 14 - Milano

QUANDO

23 - 24 - 25 marzo 2019

ORARI e PROGRAMMA

Dalle 9.30 alle 19.00

Il programma completo dell'evento è visibile nel sito ufficiale.

INGRESSO

A pagamento. Per maggiori informazioni su costi e acquisto biglietti, clicca qui.

Come arrivare

In Auto

Prendere le tangenziali di Milano e seguire le indicazioni per Fieramilanocity.

La fiera mette a disposizione posti auto sul tetto del padiglione 4 e nel parcheggio su viale Scarampo.

In Aereo

  • da Milano Linate
  • da Milano Malpensa
  • da Orio al Serio di Bergamo

Proseguire per Milano con servizio autobus

In Treno

È possibile scendere alle stazioni di Milano Centrale, Milano stazione Garibaldi e Milano stazione Cadorna. Proseguire con il trasporto metropolitano o autobus urbani.

Imposta il navigatore e calcola il percorso per arrivare a Identità Golose Milano.