Girotonno di Carloforte

Carloforte, situato nell'isola di San Pietro in Sardegna, è l'unico centro abitato dell'isola e conserva lingua, cultura e tradizioni dei fondatori. La sua origine è legata ad alcune famiglie di pescatori liguri originarie di Pegli, Genova, provenienti da Tabarka un'isola della Tunisia che nel 1738 durante il regno di Carlo Emanuele III ottennero dal re il permesso di colonizzare l'isola di San Pietro.

Carloforte è un affascinante borgo che ti conquista per le case colorate, il porticciolo, i caratteristici vicoli e viuzze, per le mura di cinta, il suo panorama sul mare, le sue scogliere, il promontorio, le insenature. Non molto lontano dal centro abitato si trova una riserva naturale, le saline di Carloforte, ormai non più utilizzate ma che rappresentano l'habitat naturale per alcune importanti rarità di uccelli.

(descrizione)

Carloforte è la patria del tonno rosso, detto anche "pinna blu", una specie molto pregiata e apprezzata nel mondo e a rischio estinzione per l'enorme richiesta. La pesca del tonno viene praticata attraverso antiche tecniche nelle tonnare fisse soprattutto in Sardegna e Sicilia tra maggio e giugno. Ricco di ferro, vitamine e Omega 3, il tonno rosso, soprattutto consumato fresco, è consigliato nelle diete dimagranti ed è utile per contrastare l'invecchiamento cognitivo.

Come il maiale "del tonno non si butta via nulla" e si presta in cucina a numerose preparazioni. Gustoso e versatile, viene utilizzato sotto forma di filetto oppure protagonista di pregiate ricette come la tagliata, il carpaccio, la tartara, le sue uova diventano la raffinata bottarga e le sue interiora essiccate o consumate fresche rendono particolarmente gustosa e saporita la pietanza.

(descrizione)

Tra gli eventi legati al tonno rosso da menzionare è sicuramente il Girotonno di Carloforte. Una grande manifestazione enogastronomica internazionale che si svolge ogni anno a Carloforte per celebrare il tonno rosso del Mediterraneo. Chef stellati, cooking show, spettacoli, musica e dibattiti animeranno l'evento, il Girotonno.

Durante il Girotonno di Carloforte, molti chef italiani e internazionali proporranno prelibate ricette a base di tonno rosso che potranno essere degustati dal pubblico. Lungo le strade di Carloforte, i visitatori avranno la possibilità di poter non solo degustare ma anche comprare le specialità agroalimentari locali.