Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna

Situata sulle colline verdi dell'Appennino Marchigiano, lungo l'antica via Flaminia, Acqualagna è una cittadina, in provincia di Pesaro Urbino, ricca di interessanti paesaggi e numerosi itinerari. Lontana dai circuiti turistici tradizionali, Acqualagna è la meta ideale per gli amanti di itinerari gastronomici e per coloro che amano la natura e l'aria aperta.

Paesaggi incontaminati, suggestivi panorami, vegetazione e singolari specie di flora e fauna, la inseriscono in uno dei tanti luoghi dove è piacevole soggiornare e intraprendere lunghe passeggiate lungo le Gole del Furlo, il Monte Nerone o lungo i sentieri dei monti Catria e Petrano.

(descrizione)

È in questo caratteristico territorio che nasce uno dei prodotti più pregiati, il re di Acqualagna, il tartufo. Grazie al microclima e al terreno che circonda l'intero territorio, ad Acqualagna è possibile gustare il tartufo 365 giorni l'anno, di diverse specie e secondo la stagione. Tante le varietà in commercio anche se il più famoso e costoso è il Tuber Magnatum Pico meglio conosciuto come il tartufo bianco.

Il tartufo bianco di Acqualagna si presenta di un colore nocciola chiaro, ben sodo e con un profumo intenso ed inconfondibile. Può raggiungere grosse pezzature ed arrivare anche fino a 1 kg. Il 70% della sua raccolta è destinata a varcare i confini dell'Italia e raggiungere paesi come la Germania, la Francia, il Giappone e gli Emirati Arabi. Ad Aqualagna sono presenti 4 tipologie di tartufo, dal pregiato tartufo bianco al tartufo nero estivo, dal tartufo bianchetto al tartufo nero pregiato. 

(descrizione)

Tra ottobre e novembre Acqualagna si trasforma nella capitale del tartufo, attraverso un'importante manifestazione dedicata al prezioso tubero. La Fiera Nazonale del Tartufo Bianco di Acqualagna diventa un'occasione per avvicinarsi al sapore e al gusto unico del pregiato tubero marchigiano insieme alle diverse eccellenze gastronomiche territoriali.

La fiera è stata fondata da un antico tartufaio, Alfredo Tofani, che già parecchi anni fa riuscì a percepire quanto importante fosse la divulgazione del tartufo di Acqualagna oltre i confini marchigiani.

Convegni, mostre, degustazioni, cooking show, stand per la vendita di tartufo fresco e tanti eventi collaterali, come il Salotto del Gusto, arricchiscono la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna diventando un importante evento a cui difficilmente si può mancare.