Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba

Alba è una città piemontese in provincia di Cuneo, situata sulla riva destra del fiume Tanaro. Circondata da dolci colline, vigneti e campi coltivati è considerata la "Capitale" delle Langhe che, insieme al territorio del Roero e Monferrato, è inserita nella lista dei beni del patrimonio Unesco.

Una meta amata dagli appassionati di un turismo enogastronomico e da coloro che vogliono trascorrere una vacanza all'insegna della tranquillità, immergendosi nella bellezza del paesaggio e nei profumi di vino, castagne e tartufi.

Alba è conosciuta anche come "la Città delle Cento Torri" anche se oggi ne sopravvivono solo una decina. Nate con funzione di vedetta, riscossione pedaggi o parti integranti di castelli e monasteri, le attuali torri di Alba sono concentrate nel suo centro storico che conserva intatto l'impianto medievale.

(descrizione)

Territorio di grandi vini, ma anche di formaggi, nocciole, castagne, miele, funghi e di fassona, la carne di razza bovina piemontese. Una terra conosciuta in tutto il mondo soprattutto per il suo famoso Tartufo Bianco d'Alba che arricchisce la cucina autunnale con il suo profumo intenso e unico.

Conosciuto fin dall'antichità si pensa che la sua esistenza sia dovuta ai Sumeri. Apprezzato durante il Rinascimento in tutte le corti europee, fu definito il "Mozart dei funghi" dal compositore e musicista Gioacchino Rossini, grande estimatore di questo tubero.

Re della gastronomia territoriale, il Tartufo Bianco d'Alba diventa il protagonista di tante ricette piemontesi quali tajarin al tartufo, polenta, risotto, zuppe e crostini. Ottimo per accompagnare una tartare di fassona ma anche arrosti, uova, asparagi, insalata e carciofi.

(descrizione)

Alba è al centro di una delle più grandi fiere dedicate al diamante bianco piemontese, la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba. Un grande evento che ogni anno, nel periodo autunnale coinvolge la cittadina, perla delle Langhe, con il suo profumo.

Una grande area espositiva ubicata nel centro storico, diventa un incontro di degustazioni, show cooking di grandi chef e cuochi stellati, iniziative gastronomiche e culturali per scoprire, apprezzare e acquistare il Tartufo Bianco d'Alba.

Un contenitore di eventi che coniuga l'eccellenza della gastronomia locale con mostre, spettacoli, iniziative per bambini, folclore e rievocazioni storiche come il divertente Palio degli Asini. Una grande occasione per immergersi nel mondo del tartufo d'Alba e scoprire le bellezze del territorio delle Langhe.