Fiera del Torrone a Carpenedolo

Carpenedolo è un comune in provincia di Brescia situato nella Pianura Padana ai piedi del Monte Rocchetta. Il suo nome deriva da carpinus, ossia il carpine, una pianta somigliante all'albero di acero. Un territorio abitato fin dall'età del bronzo, che ha visto la presenza di insediamenti anche durante l'epoca romana e celtica. Ma è sotto il periodo medievale che la cittadina inizia ad assumere la sua importanza.

Gran parte dei luoghi di interesse riguardano gli edifici di culto, la loro architettura e gli affreschi in essi contenuti. Carpenedolo è un punto di partenza per poter visitare il territorio circostante. Il paese infatti dista solo pochi chilometri da Montichiari, borgo ricco di storia e da Desenzano sul Garda, caratteristica cittadina turistica.

(descrizione)

La cucina di Carpenedolo è legata alle tradizioni contadine, alla gastronomia tipica della cucina lombarda. Non si può andare via da Carpenedolo senza aver assaggiato i famosi Malfatti, un primo piatto della tradizione bresciana che nel 2014 si è guadagnato il marchio De.co., oppure senza aver degustato la tipica Torta Secca che ricorda la sbrisolona mantovana. Oltre a questi prodotti tipici, una dolce specialità territoriale legata al Natale è senza dubbio il Torrone.

Una tradizione diffusa fin dal 1700 quando, in occasione della festa dell'Immacolata dell'8 dicembre, gli ambulanti provenienti da Cremona allestivano numerosi banchetti sui quali esponevano numerosi specialità dolciarie. Tra i tanti dolci tipici dominava il Torrone di Cremona composto da mandorle, miele e bianco d'uovo.

(descrizione)

Nel 2005 la Pro Loco in collaborazione con il Comune e con le realtà economiche e sociali del territorio ha deciso di rinnovare la tradizione che lega Carpenedolo a Cremona, organizzando nel periodo dell'Immacolata, la Fiera del Torrone. Un goloso appuntamento che ogni anno attira numerosi visitatori che giungono nella cittadina per degustare le eccellenze enogastronomiche di Carpenedolo e scoprirne il territorio ricco di storia.

Un ricco programma di eventi dove non mancheranno attrazioni, spettacoli ed esposizioni di prelibatezze e dolci tipici del Natale. Numerosi le presenze di stand con la possibilità di acquistare oggetti natalizi e prodotti artigianali. Un'occasione per gustare i prodotti tipici e passeggiare lungo le vie del paese assaporando l'atmosfera delle imminenti festività.