Festival Prosciutto di Parma a Langhirano

Il caratteristico paese di Langhirano, a pochi chilometri da Parma, è situato in un territorio circondato da colline, da cui è possibile godere di un bel panorama, di vigneti e miti condizioni climatiche. Un territorio che offre la possibilità di piacevoli escursioni che permettono di immergersi in panorami mozzafiato e visitare suggestive location di origine medievale, come il Castello di Torrechiara.

Langhirano è anche meta di turismo enogastronomico, molto apprezzato sia dagli intenditori di vini, sia dagli amanti dell'affermato Prosciutto di Parma dop. La produzione del dolce e raffinato prosciutto, famoso in tutto il mondo, viene esaltato dalla presenza di uno specifico museo dedicato, in cui è possibile carpire tutte le fase di lavorazione e produzione del prosciutto.  

(descrizione)

Langhirano, posto lungo la Strada del Prosciutto e dei Vini dei Colli, è noto soprattutto come "il Paese del Prosciutto". Il Prosciutto di Parma è un alimento naturale, costituito solo da maiale e sale. Il segreto della sua eccellenza risiede nell'abilità dei maestri salatori, nelle condizioni climatiche, nelle sorgenti saline e nel territorio, che permettono una lunga e paziente stagionatura.

Il Prosciutto di Parma si ricava dai suini allevati in maniera naturale e si distingue dagli altri prosciutti anche per la sua forma tondeggiante, detta a "coscia di pollo". Dolce e saporito, si presta a diverse preparazioni, dall'antipasto alla frutta come il classico prosciutto e melone.

(descrizione)

Langhirano esalta il re dei salumi organizzando ogni anno il Festival del Prosciutto di Parma. Una manifestazione arricchita con attività e degustazioni per conoscere l'eccellenza del prodotto italiano, attraverso proposte e abbinamenti diversi e assistendo alle diverse fasi di lavorazione.

Spettacoli, degustazioni, chef stellati, cooking show e visite didattiche guidate fanno da cornice a questa particolare kermesse che coinvolge la località di Langhirano. Un'occasione per assaggiare questa eccellenza italiana e visitare le bellezze naturalistiche e culturali dei suoi luoghi di origine.