Festival del Cioccolato a Sulmona

Situata al centro della Valle Peligna, in provincia dell'Aquila, Sulmona è una città signorile, ricca di storia, conosciuta in tutto il mondo per la lavorazione dei suoi confetti. I confetti di Sulmona sono talmente apprezzati che anche la Corona inglese, già da diverso tempo, li utilizza per i matrimoni della famiglia reale.

Una città conosciuta anche per aver dato i natali al poeta latino Ovidio e ai papi Celestino V e Innocenzo VII. Il suo centro storico si presenta arricchito di edifici barocchi, di antiche fontane, di un acquedotto medievale e di pregevoli monumenti. Situata a ridosso del Parco Nazionale della Majella gode della sua favorevole posizione strategica che consente al visitatore di assaporare il fascino dei parchi e delle riserve naturali che circondano il territorio.

(descrizione)

L'Abruzzo è sicuramente una delle tante regioni che meglio conserva le sue tradizioni dolciarie. Prelibatezze a base di prodotti locali, con ingredienti semplici, generalmente preparati con una predominanza di zucchero, miele, mandorle, marmellata d'uva o cioccolato. Ogni città e paese abruzzese conserva e si tramanda da generazioni le ricette del proprio dolce tipico.

È da queste tradizioni che si riscoprono i dolci sapori di una volta: bocconotti, parrozzo, torrone al cioccolato, scarponi, ferratelle e molti altri ancora. Una lunga tradizione dolciaria da portare in tavola non solo durante i periodi di festa ma anche come conclusione di un pasto. Molti dei dolci abruzzesi sono a base di cioccolato, un ingrediente che, dopo aver conquistato l'Europa, nel 1800 inizia a diffondersi anche in Italia contagiando ed arricchendo la gastronomia dolciaria.

(descrizione)

Sulmona omaggia il "nettare degli dei" attraverso una divertente e golosa kermesse, il Festival del Cioccolato. La città dei confetti, la bomboniera d'Abruzzo si trasforma, nella prima settimana di gennaio, in una grande fabbrica di cioccolato. Numerose le presenze di stand con prelibatezze a base di cioccolato che invadono l'intero centro storico, diffondendo nell'aria un intenso profumo di cioccolata.

Un goloso tour che si alterna a momenti didattici, dimostrazioni, cooking show e a percorsi educativi dove è possibile ammirare tutte le fasi di produzione, dalla tostatura della fava di cacao fino alla creazione della cioccolata. La suggestiva città di Sulmona vi aspetta per accompagnarvi nel goloso mondo del cacao con la sua storia e con le tante e varie degustazioni, tutte a tema di cioccolata.