Festa della Renga a Tamai di Brugnera

A tavola con la tradizione

Tamai è una frazione del comune di Brugnera, situato vicino a Pordenone. Il nome deriva da bosco del Tamajo, ossia una zona che un tempo era caratterizzata da un fitto e vasto bosco ricoperto da latifoglie, attraversata dai fiumi Livenza e Tagliamento.

Un territorio ricco di chiese, ville e castelli medievali, interessante sia da un punto di vista paesaggistico grazie ai suoi corsi d'acqua e parchi, sia da un punto di vista artistico. Brugnera è un ottimo punto di partenza per assaporare la provincia di Pordenone e partecipare ai tanti eventi enogastronomici. Tra questi un imperdibile appuntamento è la Festa della Renga a Tamai.

Festa della Renga e i sapori antichi del territorio

(sarde in saor e Festa della Renga)

Il territorio comunale, un tempo occupato da paludi e boschi, ha lasciato spazio a vaste proprietà agricole che hanno caratterizzato l'economia del luogo. La zona è anche il centro dell'industria del mobile, la cui attività è esplosa negli ultimi decenni. Una terra ricca di sapori semplici e genuini, di specialità gastronomiche, alcune delle quali risentono dell'influenza dei paesi confinanti. Come ad esempio l'aringa o renga, un pesce povero, introdotto in queste zone dai paesi nordici che la utilizzavano come merce di scambio.

In periodi di stenti e miseria, l'aringa veniva essiccata in casa e poi appesa in travi di legno per mantenere una conservazione duratura. Un processo di essiccazione durante il quale ogni componente della famiglia si avvicinava con la sua polenta all'aringa essiccata per assorbirne gli aromi sbrigionati. Ed è per mantenere viva la tradizione e riscoprire i sapori antichi di una volta che la frazione di Tamai organizza ogni anno la Festa della Renga, dedicando a questo pesce molto saporito giorni di festeggiamenti.

Festa della Renga: un piatto tradizionale tutto da gustare

(polenta con aringa alla Festa della Renga)

La Renga è uno dei tanti e gustosi piatti tradizionali della provincia di Pordenone. Un piatto di magro che solitamente si gustava durante il periodo della Quaresima. Il mercoledì delle Ceneri spesso coincide con una serie di appuntamenti gastronomici dedicati all'aringa. Nella provincia di Prodenone quella sicuramente più conosciuta è la Festa della Renga a Tamai.

Nella Festa della Renga, i buongustai più esigenti potranno degustare l'aringa in tutte le sue preparazioni: con radicchio, cipolla, peperoni, porro, aglio e prezzemolo. Accanto alla renga non possono mancare i piatti tipici del territorio come bigoli in salsa, pasta e fagioli, sarde in Saor, baccalà, calamari e polenta. La manifestazione è organizzata in ambienti al coperto e riscaldati.

Informazioni utili

DOVE

via Giovanni XXIII, 41 - Tamai, Brugnera

QUANDO

  • dal 6 al 10 marzo 2019
  • dal 14 al 17 marzo 2019

ORARIO

  • 6 marzo:  9.00 - 23.00
  • 7-8-9 marzo:  18.30 - 23.00
  • 10 marzo:  11.00 - 23.00
  • 14-15-16 marzo:  18.30 - 23.00
  • 17 marzo:  11.00 - 23.00

INGRESSO

I piatti sono a pagamento

Come arrivare

In Auto

  • Autostrada A4 Torino - Trieste
  • Autostrada A23 Palmanova - Udine - Tarvisio
  • Autostrada A28 Portogruaro - Conegliano. Uscire a Sacile Est

In Treno

Linea ferroviaria Venezia-Udine. Scendere alla stazione di Sacile che dista 9 km da Tamai

In Aereo

L'aeroporto più vicino è quello di Trieste che dista circa 83 km da Tamai

In Bus

Le linee urbane ed extraurbane con Pordenone e provincia sono gestite da ATAP. Per maggiori informazioni su percorsi, orari e biglietti, clicca qui.

Imposta il navigatore e calcola il percorso per arrivare a Tamai.