Festa della Polenta e Sagra dei Maccheroni

A colpi di polenta e maccheroni

Tossignano e Borgo Tossignano sono due paesi in provincia di Bologna che distano tra loro 3 km. Sorgono su una dorsale rocciosa conosciuta come Vena del Gesso, la quale è situata sulla vallata del Santerno. Borgo Tossignano si trova nel fondovalle ed è il capoluogo comunale, mentre Tossignano, nato intorno ai resti di un castello feudale, è situato su uno sperone  di gesso. Il territorio è molto suggestivo, ricco di paesaggi unici, panorami mozzafiato ed è meta di attrazione ed escursionismo.

Entrambi i borghi hanno un'origine antica e questo è dimostrato da alcuni reperti appartenenti all'epoca villanoviana, rinvenuti duranti alcuni scavi archeologici effettuati negli anni Cinquanta e conservati oggi nel museo di Imola. Visitare Borgo Tossignano e la sua frazione Tossignano vuol dire immergersi non solo nell'indiscutibile bellezza della natura ma assaporare tutti i sapori della valle del Santerno e partecipare alle numerose manifestazioni gastronomiche che arricchiscono tutto l'anno il calendario degli eventi dei due paesi.

Tra gli appuntamenti più attesi dell'anno in cui scoprire i colori, i sapori e le antiche tradizioni di Borgo Tossignano e Tossignano c'è sicuramente l'allegria e la bellezza del Carnevale. E qui nei due borghi, il martedì grasso si festeggia con la Festa della Polenta a Tossignano e la Sagra dei Maccheroni a Borgo Tossignano.

Polenta e Maccheroni: a tavola con la tradizione

(Festa della Polenta)

Il territorio offre non solo bellezze naturali ma anche tradizione, storia e cultura enogastronomica, tanto che le località fanno parte della "Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli d'Imola". La cultura gastronomica è quella tipica della tradizione romagnola. Le ricette provengono da una cucina tipicamente familiare, dalla genuinità dei prodotti dell'orto, dagli allevamenti dei bovini, dai prodotti tipici della terra. E allora ecco che troviano prelibatezze a base di funghi e tartufi, paste fresche lavorate a mano, salumi, formaggi e dolci tipici.

Piatti della tradizione all'insegna della genuinità che si possono gustare nei tanti agriturismi, ristoranti e trattorie del territorio oppure acquistare nelle diverse botteghe dei prodotti tipici, presenti a Borgo Tossignano e nella sua frazione Tossignano. Se durante il periodo di Carnevale vi trovate a trascorre un weekend in uno dei due borghi, scoprire i menù tradizionali e l'antica rivalità che lega i due territori non è così difficile. L'importante è partecipare senza far distinzione alla Festa della Polenta e alla Sagra dei Maccheroni.

Festa della Polenta e dei Maccheroni: tutta la bellezza del Carnevale!

(Sagra dei Maccheroni)

Durante il periodo di carnevale Tossignano e Borgo Tossignano si uniscono nella Festa della Polenta e la Sagra dei Maccheroni. La leggenda racconta che le due sagre nacquero a seguito di uno sgarbo nel 1901 quando un borghigiano pestò il piede di un tossignanese scatenando l'ira dei concittadini. I borghigiani si risentirono e boigottarono la Festa della Polenta celebrata fin dal 1622, organizzando, per dispetto nella stessa giornata, la Sagra dei Maccheroni.

La pace tra i due paesi avvenne dopo decenni, ma rimase la tradizione di organizzare entrambe le feste nella stessa data, scambiandosi le rispettive specialità: maccheroni al ragù a Borgo mentre a Tossignano la polenta con ragù di carne di suino e formaggio. Il rituale è sempre lo stesso da anni. Il martedì grasso, ultimo giorno di Carnevale, quando finisce l'ultima celebrazione della messa, si dà avvio in piazza all'accensione dei fuochi su cui vengono posti grandi calderoni di rame. Maccheroni e polenta vengono distribuiti gratuitamente a tutti i paesani e visitatori. Non mancheranno spettacoli in maschera e musica ad allegrare le feste. Fate posto alla pancia perchè vi aspetta una grande abbuffata!

Informazioni utili

DOVE

  • Piazza Andrea Costa - Tossignano
  • Piazza Unità d'Italia - Borgo Tossignano

QUANDO

5 marzo 2019

ORARIO e PROGRAMMA

Sagra dei Maccheroni - Borgo Tossignano

  • ore 12.00 distribuzione maccheroni ai Borghigiani
  • ore 14.30 sfilata gruppi mascherati
  • ore 15.00 distribuzione maccheroni a tutti

Festa della Polenta - Tossignano

  • ore 12.00 distribuzione della polenta ai Tossignanesi
  • ore 14.00 scambio polenta e maccheroni
  • ore 15.00 distribuzione polenta a tutti

INGRESSO

gratuito

Per maggiori informazione visita il sito della pro loco o del comune.

Come arrivare

In Auto

Prendere l'autostrada A1 o A14 direzione Bologna. Uscire al casello di Imola e prendere la SP610

In Treno

Scendere alla stazione di Imola, linea ferroviaria Bologna-Ancona, distante da Borgo Tossignano 15 km. Proseguire con bus linea extraurbana. Per maggiori informazioni su orari, collegamenti e biglietti clicca qui.

In Pullman

Da Imola e Bologna partenza pullman ogni ora. Il trasporto è gestito dalla società TPER. er maggiori informazioni su orari, collegamenti e biglietti clicca qui.

In Aereo

Aeroporto di Bologna - distante circa 41 km

Imposta il navigatore e calcola il percorso per arrivare a destinazione.