Festa del Vino di Bertiolo, una tradizione che si rinnova

Alla scoperta del territorio e del vino friulano

Bertiolo è una piccola cittadina in provincia di Udine e l'origine del suo nome è probabilmente germanica, legata alla presenza di alcuni gruppi di uomini di etnia tedesca che erano stati chiamati, dopo l'invasione degli Ungari, a ripopolare il territorio. Bertiolo è un borgo agricolo situato al centro delle Grave del Friuli, un territorio di vitigni, noto per il suo pregiato vino.

La viticoltura è la vera espressione di questo territorio. L'alta qualità dei vini ha invogliato un turismo enogastronomico e ispirato la tradizionale Festa del Vino di Bertiolo. Una posizione geografica ottimale a pochi chilometri dalle più importanti località balneari friulane. Una destinazione capace di unire diverse tipologie di vacanza grazie ai percorsi naturalistici da percorrere a piedi o bicicletta e alle bellezze architettoniche del territorio come la vicina Villa Manin.

Festa del Vino: celebrazione dei vini friulani

(Festa del Vino di Bertiolo)

Il territorio di Bertiolo è caratterizzato da un terreno calcareo dolomitico, costituito da ciottoli e sabbie. Un habitat naturale ideale dove da secoli attecchiscono vigneti di pregio, tanto da far diventare oggi Bertiolo un territorio a denominazione d'origine controllata e aderire all'Associazione Nazionale Città del Vino.

Dalle sue viti si producono vini di grande qualità, bianchi profumati come lo Chardonnay, il Tocai Friulano e Pinot bianco e vini rossi strutturati e corposi come il Merlot. Terra di insaccati, di formaggi come il Montasio, di prosciutto San Daniele, di trote, di funghi, asparagi, grappe e distillati. Un percorso del gusto e dei sapori del territorio che è possibile scoprire durante l'attesa festa regionale dei vini friulani che ogni anno anima la cittadina di Bertolo, la Festa del Vino.

Festa del Vino: appuntamento con la tradizione

(Festa del Vino di Bertiolo, degustazione dei vini)

La Festa del Vino è un appuntamento che ogni anno anima il paesino friulano di Bertiolo. L'evento si svolge nel mese di marzo, nei giorni che abbracciano la festa di San Giuseppe. La manifestazione richiama moltissimi visitatori, non solo dai paesi limitrofi ma anche dalle altre regioni e paesi esteri. La Festa del Vino è una festa regionale per celebrare l'alta qualità del vino friulano e i prodotti del territorio.

Un appuntamento annuale nato nel 1950 e organizzato dalla Pro Loco. Nel corso degli anni la Festa del Vino è stata modificata e adattata alle esigenze del pubblico ma quello che è rimasto invariato è la presenza dei tradizionali chioschi per la mescita del vino e i tanti stand gastronomici allestiti lungo le vie del paese.

Nel 1984 la Festa del Vino si arricchisce con la Mostra Concorso Vini Doc denominata Bertiûl tal Friûl, che inizialmente era stata circoscritta ai soli vini del consorzio vini doc Friuli Grave e successivamente allargata a tutti i consorzi dell'intero territorio regionale. Un programma fatto non solo di degustazioni, ma anche animato da concerti, animazioni, raduni motoristici e tanto divertimento.

Festa del Vino: informazioni utili

DOVE

Bertiolo (Udine)

QUANDO

dal 16 al 31 marzo 2019

ORARIO

tutta la giornata

BIGLIETTI

ingresso libero

Festa del Vino: come arrivare

In Auto

  • da Udine prendere la SS13 - distanza 23 km
  • da Venezia prendere l'autostrada A4 direzione Trieste, uscita Portogruaro - distanza 103 km
  • dalla Slovenia e dalla Croazia prendere l'autostrada A4 direzione Venezia, uscita Palmanova

In Aereo

  • da Trieste, aeroporto Ronchi Dei Legionari - distanza 42 km
  • da Venezia, aeroporto Marco Polo - distanza 91 km
  • da Treviso, aeroporto S. Angelo - distanza 93 km

In Treno

Scendere alla Stazione di Codroipo - distanza 7 km

Imposta il tuo navigatore e calcola il percorso per arrivare.