Festa del Maiale

Montiano, il trionfo della Mora Romagnola

Situata su un dolce colle vicino Cesena, Montiano è una cittadina di origine tarda romana che si caratterizza per i suoi ricchi sapori e antiche vestigia. Balcone naturale, dal quale si gode una splendida vista sulla pianura fino al mare, per diversi secoli, l'invidiabile posizione rese Montiano oggetto di contesa tra Cesena, Rimini e Ravenna.

(descrizione)

Nel XVI secolo Montiano viene descritto come "il più bel colle della Romagna essendo il suo territorio ricco d'ulivi, vini, frutti bellissimi". Oggi Montiano è una vivace cittadina la cui economia è legata alla produzione vitivinicola tra cui il Sangiovese e il Trebbiano e all'agricoltura. Le saporite e famose carni romagnole sono ottime per creare saporiti sughi e per la produzione di diversi tipi di insaccati.

(descrizione)

A fine gennaio, Montiano festeggia il periodo legato alla macellazione del maiale con la Festa del Maiale, dedicata a tutti coloro che amano la sua carne. Non mancheranno grigliate miste, degustazioni, salami e stand gastronomici.

Un vero trionfo della carne di maiale con degustazioni e menù a tema dedicata alla saporita carne di suino. Fagioli con le cotiche, cotechini, grigliate e insaccati e tanto altro ancora. Un ricco programma animato da musica e divertimento, in cui si può assistere alla lavorazione della carne secondo metodi tradizionali.