Festa del Latte Alto Adige

Malga Fane è un piccolo villaggio alpino, un agglomerato di baite e fienili poco distante dalla località di Valles in provincia di Bolzano. Malga Fane è considerata tra le più belle malghe dell'Alto Adige.

Fu costruita nel Medioevo come lazzaretto per i malati di peste e colera, oggi è un punto di partenza per poter visitare il suggestivo panorama alpino in cui è immersa. Uno splendido scenario naturalistico da apprezzare sia d'estate con le sue verdi vallate, che d'inverno, grazie alle sue aree sciistiche.

(descrizione)

In passato l'intero maso era abitato, scandito dal ritmo di una semplice vita contadina. Le giornate trascorrevano tra il lavoro con il bestiame, la coltivazione dei campi, la preparazione del formaggio e del burro fino ad arrivare alla sera in cui ci si riuniva intorno al camino gustando il piatto tradizionale insieme ai propri cari. Uno stile di vita che non conosceva stress ma solo la passione per il proprio lavoro, per il territorio e per i prodotti che la natura sapeva offrire.

Ogni prodotto, dal latte ai formaggi, dal pane agli affettati, mantiene inalterato, oggi come allora, il suo gusto, il suo sapore strettamente legato al territorio. Tra i prodotti conosciuti e apprezzati in Alto Adige c'è il latte. Saporito e genuino, rappresenta l'elemento base di molte piatti tradizionali altoatesini: latticini, yogurt, burro, torte ma anche utilizzato nella preparazione di primi e secondi piatti locali.

(descrizione)

Il latte dell'Alto Adige è un alimento buono, completo, ricco di calcio e vitamine e soprattutto genuino in quanto gli animali vengono allevati secondo natura. La Federazione Latterie Alto Adige organizza alla fine di agosto presso la Malga Fane, la Festa del Latte Alto Adige. Durante la Festa del Latte sarà possibile assistere ai diversi processi produttivi: dalla mungitura alla produzione di yogurt, formaggio, burro e panna.

Degustazione del latte caldo appena munto e dei sapori unici del territorio cucinati a base di latte, saranno offerti ai tanti visitatori. Una grande festa che coinvolgerà tutta la famiglia con tante curiosità sul mondo del latte e degli allevamenti. E per i più piccini, storie, fiabe e salti sul fieno.