Festa del Gnocco a Selva di Trissino

Selva è una piccola frazione di Trissino in provincia di Vicenza situata sul versante meridionale del Monte Faldo. Le origini di Selva di Trissino risalgono al 1288 quando i conti Trissino suddivisero i loro terreni in mansi da ripartire tra le famiglie di lavoratori per la bonifica.

Un luogo dove è possibile passeggiare ammirando la natura circostante e le architettura delle splendide dimore venete che arricchiscono il territorio. Le affascinanti ville nobiliari subirono una trasformazione con le mutate condizioni politiche quando intono al XV secolo la dominazione della Serenissima Repubblica di Venezia pose fine alle lotte politiche, e i castelli furono trasformate in dimore gentilizie.

(descrizione)

Gli abitanti di Selva si contraddistinguono per l'attaccamento alla loro terra e ai prodotti che essa offre grazie alla passione e all'impegno nella coltivazione e alla grandissima fede religiosa. Gran parte del territorio è vocato alla coltivazione di mais, verza, radicchio, frumento e soprattutto patate. Le patate Monte Faldo hanno ottenuto nel 2010 il marchio De.Co che ha permesso di definire l'area di produzione e la tipologia del suolo.

La Patata Monte Faldo non rappresenta una particolare varietà. Le patate coltivate sono quelle tradizionali, ma gli elementi che le contraddistinguono sono la condizione del suolo e il clima, tipici del territorio di produzione. Secondo alcuni studi, la produzione della Patata Monte Faldo ha interessato questi territori fin dall'Ottocento e ancora oggi la sua coltivazione è affidata ad aziende a carattere familiare.

(descrizione)

Selva di Trissino valorizza i suoi prodotti agricoli e territoriali, soprattutto le patate, attraverso la Festa del Gnocco. La manifestazione nasce nel 2005 e si ripete ogni anno con grande successo grazie alla volontà e alla passione degli abitanti di Selva. Il sapore e la genuinità delle patate vengono valorizzate attraverso il tipico piatto preparato a mano, gli gnocchi.

I deliziosi gnocchi, preparati rigorosamente a mano, vengono proposti e conditi con diversi sughi e degustati insieme a tante altre prelibatezze locali. Tanti gli stand e i prodotti agricoli in mostra che faranno da cornice a questa ghiotta manifestazione.