Festa del Fritto di Bannia

Bannia è una delle frazioni di Fiume Veneto, una vivace cittadina in provincia di Pordenone. Le sue origini risalgono all'epoca neolitica come è dimostrato da alcuni reperti rinvenuti. Un paese che non è stato molto considerato da un punto di vista turistico nonostante l'ambiente territoriale che lo circonda. Un territorio che offre natura incontaminata, possibilità di passeggiate in bicicletta e numerose manifestazioni folcloristiche, culturali ed enogastronomiche.

(descrizione)

Un territorio che ha mantenuto inalterate le sue caratteristiche paesaggistiche e da cui si producono prodotti unici e piatti tradizionali dai sapori decisi. Dalla pitina al frico, dalla polenta al baccalà, dal musetto con la brovada ai risotti, ma anche vini e molto antro ancora, sono solo una parte dei prodotti tipici che caratterizzano il territorio di Fiume Veneto e del pordenonese in generale.

(descrizione)

È in questo vivace territorio che si inserisce la Festa del Fritto di Bannia. Un evento in cui si potrà degustare carne e pesce fritto rigorosamente in olio d'oliva, il tutto accompagnato da un bicchiere di birra artigianale oppure sorseggiando un calice di vino locale. Spettacoli, stand e animazioni per i più piccoli coloreranno l'allegra Sagra del Fritto.