Festa del Broccolo di Torbole

Figlio del vento

Torbole, in provincia di Trento è un paese affacciato sul Lago di Garda alle pendici del Monte Baldo. Il paese offre splendidi panorami, spiagge libere attrezzate, divertimento e tante opportunità per coloro che amano lo sport all'aria aperta. Torbole infatti è noto a livello internazionale come importante centro velico e surfistico ma è anche la meta preferita per appassionati escursionisti.

Il paese affascinò numerosi poeti e scrittori tedeschi tra cui Goethe che ne esaltò la bellezza dei panorami e l'affascinante forza dei venti. Le case sono disposte lungo tutto il golfo formando un anfiteatro. L'angolo più pittoresco è il porticciolo con la Vecchia Dogana e la storica Casa Beust probabilmente risalente al Quattrocento, che già durante il secondo dopo guerra era sede e circolo di artisti.

(descrizione)

Tra i prodotti tipici del territorio un posto da protagonista è rivestito dal Broccolo di Torbole che viene raccolto in pieno inverno negli orti di Torbole e Linfano a pochi chilometri dalle montagne innevate del Trentino. Questo lo si deve alla vicinanza con il Lago di Garda e al vento Pelèr proveniente da nord est che crea un aumento della temperatura, miticando il clima e creando un'ottimale condizione atmosferica. Ed è per questo motivo che il broccolo di Torbole è noto anche come figlio del vento.

Questo ortaggio, che fa parte della famiglia dei cavoli e dei broccoli, anche se costituisce un ecotipo particolare, si caratterizza per l'infiorescenza giallognola, per le ridotte dimensioni che raggiungono un massimo di 500 grammi e per le lunghe foglie interne verdi che si possono mangiare. Il suo sapore unico, più dolce e delicato rispetto agli altri broccoli e il suo odore più mite e gradevole, lo rendono un ortaggio con proprietà organolettiche eccellenti tanto da essere tutelato dal Presidio Slow Food.

(descrizione)

Il suggestivo paesino di Torbole festeggia il suo prodotto invernale dedicandogli a gennaio un'intera giornata di festa. La Festa del Broccolo di Torbole è una piacevole occasione per degustare tutto il meglio di questo ortaggio e fare il pieno delle molteplici proprietà benefiche, tra cui anche quelle antitumorali.

Lo splendido scenario del porto di Torbole accoglie i visitatori con un ricco menù di orzotto, stangolapreti, crostini con patè verde, crostate, creme e molto altro ancora tutto a base di broccolo di Torbole. Una manifestazione nata per valorizzare questo ortaggio locale e tutto il gusto del Garda. E allora buon appetito.