Festa dei Gunbi a Toirano

Toirano è un caratteristico borgo medievale in provincia di Savona, un vero gioiello ligure che si è conquistato il marchio di Bandiera Arancione. Situato al centro della Val Varatella, in una posizione intermedia tra mare ed entroterra, Toirano fu abitato fin dall'antichità e, le diverse dominazioni che si sono susseguite nel corso dei secoli, hanno arricchito di storia e arte questo angolo di Liguria.

Il centro storico medievale con la sua torre, i campanili, il ponte, le arcate, gli edifici in muratura, le sue grotte con stalattiti e stalagmiti, rappresentano un percorso turistico ricco di storia e natura. Lungo i vicoli del paese è possibile ammirare, dietro i cancelli di antiche abitazioni, dei vecchi torchi che venivano utilizzati per la produzione di olio di oliva.

(descrizione)

Paesaggi diversi che alternano rocce dolomitiche a uliveti e vigneti. Questo è il territorio che circonda il borgo medievale di Toirano. Gli ulivi che disegnano il paesaggio sono il simbolo di una dieta mediterranea che in questi luoghi ha un'origine antica. In passato ogni famiglia possedeva un gumbo o gunbo, ossia un frantoio in dialetto ligure, e l'olio che si produceva serviva a soddisfare l'esigenza di tutta la famiglia.

Utilizzato a crudo come condimento, o come base per la realizzazione dei tanti piatti tipici, l'olio ligure è sinonimo di qualità grazie alla sua delicata fragranza e al suo sapore fruttato e delicato. Caratteristiche uniche ed eccezionali che derivano in particolar modo dalla coltivazione delle olive taggiasche, una varietà molto amata e diffusa.

(descrizione)

Farinate, focaccine, panizza, cibo da strada, frittura di pesce, bruschette condite, verdure in pastella, bomboloni e tanti altri sapori liguri saranno al centro di uno degli eventi estivi più attesi della Val Varatella: la Festa dei Gunbi a Toirano. Il borgo medievale con il suo caratteristico centro storico diventa il luogo di incontro tra tradizione gastronomica e mostra mercato.

Una festa che non rappresenta la classica sagra dell'olio ma un'esposizione di sapori e profumi tipici del patrimonio gastronomico ligure. Un ristorante a cielo aperto che si dirama tra i vicoli di Toirano, dove è possibile degustare piatti tradizionali, accompagnati da un calice di vino locale. Musica e divertimento assicurato.