Festa degli Asparagi di Terlano

Terlano è un caratteristico comune in provincia di Bolzano, un territorio pianeggiante a metà strada tra lo stesso capoluogo e Merano. Noto nel Medioevo per l'estrazione dell'argento, oggi il territorio è conosciuto soprattutto come il paese dei vini e degli asparagi.

I suoi paesaggi soleggiati, le tante piste ciclabili, i suoi vigneti e frutteti, fanno di Terlano un punto di partenza per caratteristiche escursioni in bicicletta. Il suo centro storico si contraddistingue per il campanile in porfido rosso della chiesa parrocchiale considerato uno dei più alti dell'Alto Adige.

(descrizione)   

Grazie alla sua posizione geografica e alle condizioni climatiche, il territorio di Terlano è prevalentemente costituito da vigneti, frutteti e dalla coltivazione degli asparagi che ogni anno in primavera diventano i protagonisti della settimana enogastronomica dedicata all'asparago e al Sauvignon di Terlano.

Gli asparagi approdarono in Italia grazie agli antichi Romani che ne apprezzavano il gusto e li utilizzavano come anticoncezionale, ma la loro diffusione si ebbe solo nel Cinquecento, anche se per molto tempo furono inseriti tra i cibi di lusso.

Considerati nel Medioevo un alimento afrodisiaco, dovuto forse alla sua forma allungata, venivano utilizzati da Luigi XIV e Napoleone III durante intime cene. L'asparago bianco si diffuse in Alto Adige solo dopo il tramonto della monarchia asburgica, grazie ad alcuni ristoratori di Terlano che iniziarono a coltivarlo per attirare clienti dai comuni limitrofi. L'elegante asparago di Terlano, molto apprezzato dai buongustai, ha ricevuto il sigillo di qualità Margarete che ne certifica l'origine.

(descrizione)

Durante il periodo primaverile, nel territorio di Terlano, gli asparagi diventano i protagonisti di una serie di appuntamenti molto apprezzati dagli amanti di questo saporito e delicato ortaggio, la festa degli asparagi.

Degustazioni, passeggiate culinarie, escursioni in bicicletta e suggestive gite in carrozza permettono ai visitatori di entrare in contatto con il mondo dell'asparago bianco Margarete, dal territorio, alla coltivazione e commercializzazione. Le settimane degli asparagi di Terlano offriranno la possibilità di gustare tanti prelibatezze a base di questo ortaggio abbinandolo ad un altro vanto del territorio, il vino.