Extra Lucca

Il salotto dell'olio extra vergine d'oliva

Lucca è una città d'arte tra le più amate della Toscana. Un'antica tappa della Via Francigena, la città natale di Giacomo Puccini e la città delle 100 chiese. Lucca è una delle poche città che ha ben conservato la sua cinta muraria, lunga 4 km, edificata nel Cinquecento.

La sua antichissima storia è visibile passeggiando per le strade e le piazze, ammirando i palazzi rinascimentali, i locali medievali e le mura simbolo della città. Amata dai turisti e dagli americani, tanto da sceglierla come seconda casa, Lucca è una tappa imperdibile per tutti i buongustai e gli amanti dello shopping.

(Extra Lucca olive)

Il suo territorio collinare e la ricchezza di sentieri naturalistici, di ville cinquecentesche e ottocentesche, di vigneti e uliveti centenari, hanno contribuito alla valorizzazione del luogo. Zona di produzione dell'olio extra vergine, Lucca ha da sempre coltivato e protetto l'olivicoltura. Le olive raccolte da fine ottobre a fine dicembre, trasformate in olio, diventano protagonista della gastronomia di queste terre.

La cultura dell'olio e la sua diffusione avveniva fin dall'antichità, già prima del VII secolo a.C., quando veniva utilizzato per l'illuminazione. Stretto è il connubio di Lucca con l'ulivo e gli uliveti che sono, ancora oggi, parte integrante del paesaggio lucchese e rappresentano una forte fonte di economia. L'olio lucchese è un prodotto caratterizzato da un colore giallo con toni di verde più o meno intensi, da un gusto dolce con sensazioni di piccante e amaro, e da un leggero odore fruttato di oliva.

(Extra Lucca olio)

Gli amanti dell'olio potranno degustare questo eccellente prodotto del nostro Bel Paese a febbraio nel cuore della città di Lucca, presso il Palazzo Ducale durante la manifestazione Extra Lucca. Una kermesse organizzata dal critico enogastonomico e maggior esperto di olio, Fausto Borella, presidente dell'Accademia Maestrod'olio.

Un evento dedicato interamente alla cultura olearia italiana per Extra Lucca, produttori da tutta la Penisola si radunano nella cittadina toscana per proporre l'olio appena franto. Non mancheranno degustazioni di prodotti a base di olio, dalle verdure al dolce e ai prodotti di bellezza, specialità gastronomiche e grandi chef.