Wine Skisafari in Alta Badia

Situata in provincia di Bolzano, nella parte sud orientale dell'Alto Adige, l'Alta Badia è una valle soleggiata circondata da dolci pendii, natura incontaminata, paesaggi alpini, da cui emergono le straordinarie vette delle Dolomiti. È la culla della cultura ladina in Alto Adige che si è ben radicata fino al XIX secolo, in seguito all'isolamento dovuto alla sua posizione geografica che ha reso il territorio difficilmente raggiungibile. Solo grazie all'escursioni dei primi alpinisti Franz, Cesco ed Erich Kostner e alla costruzione di impianti di risalita che l'Alta Badia ha cominciato a svilupparsi turisticamente. Il territorio è trilingue e tutte le denominazioni sono riportate in italiano, ladino e tedesco.

(descrizione)

L'Alto Adige è una piccola regione, produttrice di vini di altissima qualità e varietà. La maggior parte dei vigneti è riservato alle uve bianche da cui si producono: Chardonnay, Gewurztraminer, Pinot grigio, Pinot bianco, Sauvignon, Muller Thurgau, Sylvaner, Kerner e Riesling. Nobili vini dal gusto fresco, fruttato, elegante e deciso. Il clima e la morfologia del territorio ha favorito, in questi anni, un sempre maggior sviluppo della coltivazione dei vigneti di uva bianca, rispetto al passato, in cui si produceva soprattutto vino rosso. Oltre ai due vitigni autoctoni Schiava e Lagrein, tra i vini rossi molto apprezzati sono il Pinot Nero, il Merlot e il Cabernet. Si racconta che durante il suo viaggio in Italia, lo scrittore tedesco Goethe bevendo un pregiato vino altoatesino scrisse il famoso aforisma: "La vita è troppo breve per bere vino scadente".

(descrizione)

In collaborazione con il Consorzio Vini Alto Adige, si rinnova l'appuntamento De dl vin - Wine Skisafari, per poter degustare in quota vino e spumante del territorio. Un'occasione che unisce il divertimento sugli sci al piacere di un buon bicchiere di vino. L'arrivo della stagione primaverile viene festeggiata nei diversi rifugi dell'Alta Badia con la possibilità di poter sorseggiare l'eccellente vino locale accompagnato da piatti tradizionali e da prodotti con il marchio "Qualità Alto Adige" come speck, formaggi e pane.