De Dl Vin, Wine Skisafari in Alta Badia

Bollicine in alta quota: a tu per tu con le Dolomiti

Situata in provincia di Bolzano, nella parte sud orientale dell'Alto Adige, l'Alta Badia è una valle soleggiata circondata da dolci pendii, natura incontaminata, paesaggi alpini, da cui emergono le straordinarie vette delle Dolomiti, Patrimonio Mondiale Unesco.

L'Alta Badia è la culla della cultura ladina in Alto Adige che si è ben radicata fino al XIX secolo, in seguito all'isolamento dovuto alla sua posizione geografica che ha reso il territorio difficile da raggiungere. Solo grazie all'escursioni dei primi alpinisti Franz, Cesco ed Erich Kostner e alla costruzione dei primi impianti di risalita che l'Alta Badia ha cominciato a svilupparsi turisticamente. Il territorio è trilingue e tutte le denominazioni sono riportate in italiano, ladino e tedesco.

Immersa nel cuore delle Dolomiti, l'Alta Badia offre un territorio non solo legato alla stagione sciistica ma anche una ricchezza enogastronomica che è possibile scoprire e degustare nei tanti ristoranti e rifugi oppure attraverso i diversi eventi organizzati. Tra questi, un imperdibile appuntamento è quello legato al buon vino in alta quota, De Dl Vin - Wine Skisafari.

Un piccolo territorio, una grande varietà di vini

(De Dl Vin, Wine Skisafari)

L'Alto Adige è una piccola regione, produttrice di vini di altissima qualità e varietà. La maggior parte dei vigneti è riservato alle uve bianche da cui si producono: Chardonnay, Gewurztraminer, Pinot grigio, Pinot bianco, Sauvignon, Muller Thurgau, Sylvaner, Kerner e Riesling. Nobili vini dal gusto fresco, fruttato, elegante e deciso.

Il clima e la morfologia del territorio ha favorito, in questi anni, un sempre maggior sviluppo della coltivazione dei vigneti di uva bianca, rispetto al passato, in cui si produceva soprattutto vino rosso. Oltre ai due vitigni autoctoni Schiava e Lagrein, tra i vini rossi molto apprezzati sono il Pinot Nero, il Merlot e il Cabernet.

Si racconta che durante il suo viaggio in Italia, lo scrittore tedesco Goethe bevendo un pregiato vino altoatesino scrisse il famoso aforisma: "La vita è troppo breve per bere vino scadente". Ed è proprio all'eccellenza dei vini altoatesini che l'Alta Badia dedica un evento organizzato appositamente per gli amanti del vino di qualità e dello sci, De Dl Vin - Wine Skisafari.

Sciare con tutto il gusto di De Dl Vin, Wine Skisafari

(descrizione)

In collaborazione con il Consorzio Vini Alto Adige, si rinnova l'appuntamento De dl vin - Wine Skisafari, per poter degustare in quota vino e spumante del territorio. Un'occasione che unisce il divertimento sugli sci al piacere di un buon bicchiere di vino. L'arrivo della stagione primaverile viene festeggiata nei diversi rifugi dell'Alta Badia con la possibilità di poter sorseggiare l'eccellente vino locale accompagnato da piatti tradizionali e da prodotti con il marchio "Qualità Alto Adige" come speck, formaggi e pane.

Questa particolare degustazione si inserisce all'interno dell'iniziativa Sciare con Gusto. Sopra i 2.000 metri sono diversi i rifugi in alta quota che partecipano alla golosa iniziativa. Un tu per tu tra bollicine, tradizione e il gusto di piatti gourmet. Il tutto circondato dalle splendide vetti delle Dolomiti. Ogni rifugio rappresenterà una zona produttiva di vino. La degustazione sarà accompagnata dalla melodia di vari gruppi musicali. L'Alta Badia vi aspetta numerosi per scoprire l'eccellenza dei vini altoatesini e tutto il gusto e i sapori del suo territorio.

Informazioni utili

DOVE

  • rifugio Ütia de Bioch, 2079 m - Piz Sorega, Loc. Bioch - Badia
  • rifugio I Tablà, 2040 m - Stazione a monte Braia Fraida - La Villa
  • rifugio Piz Arlara, 2040 m - località Pré Ciablun - Corvara
  • rifugio Pralongiá, 2157 m - località Pralongiá - Corvara

QUANDO

24 marzo 2019

ORARI

10.00 - 15.30

BIGLIETTI

Il prezzo degustazione è di € 30,00.

Non è prevista la prevendita, i biglietti si possono acquistare il giorno dell'evento presso le baite partecipanti.

Come arrivare

In Auto

  • Prendere l'autostrada del Brennero A22 e uscire a Bressanone-Val Pusteria (distanza 50 km dall'Alta Badia). Proseguire sulla statale della Val Pusteria SS49 fino a San Lorenzo. Prendere la statale della Val Badia SS244 fino in Alta Badia.
  • Prendere l'autostrada A27 e uscire a Belluno. Proseguire con la statale SS51 direzione Cortina d'Ampezzo, Passi Falzarego e Valparola fino ad arrivare in Alta Badia.
  • Prendere l'autostrada A27 e uscire a Belluno. Proseguire con la statale SS203 fino in Alta Badia.

In Treno

Le stazioni ferroviarie  di riferimento per raggiungere l'Alta Badia sono:

  • Brunico distante 37 Km
  • Bressanone distante 65 Km
  • Bolzano (via Passo Gardena) distante 65 Km oppure Bolzano (via Brunico) distante 100 Km

Dalla stazione ferroviaria proseguire per l'Alta Badia con gli autobus pubblici. Per informazioni su orari, biglietti e percorso clicca qui.

In Aereo

Gli aeroporti nelle vicinanze dell'Alta Badia sono:

  • Treviso distante 180 km
  • Innsbruck distante 130 km
  • Venezia distante 200 km

Imposta il navigatore e calcola il percorso per arrivare in Alta Badia.