Cous Cous Fest a San Vito Lo Capo

La località balneare di San Vito Lo Capo, in provincia di Trapani, si trova nell'estrema punta della Sicilia occidentale. La sua bianca spiaggia che domina l'intera baia riparata e dominata da Monte Monaco, insieme all'intenso azzurro dell'acqua cristallina e all'armonia dei colori dell'ibisco, gelsomino, oleandri e buganvillee, ne fanno una meta turistica molto apprezzata.

Il paese si è sviluppato intorno al Santuario di San Vito, antica fortezza saracena dall'architettura arabo-normanna. La cultura degli abitanti, la loro ospitalità, il pesce fresco, i profumi mediterranei, la cucina locale e le influenze etniche, si racchiudono nel piatto tipico della gastronomia tradizionale: il Cous Cous.

(descrizione)  

Originario dell'Africa del nord, il cous cous approda in Europa e nel Mediterraneo attraverso i mercanti arabi. La vicinanza della Sicilia con le coste africane ha contribuito ad una rapida diffusione, ma quello che lo caratterizza da tutti gli altri cous cous è il condimento con il brodo di pesce fresco che gli conferisce un profumo e un gusto unico e particolare.

Il couscous o cous cous è a base di semola di grano duro che viene incocciata, ossia lavorata con le mani e con qualche goccia d'acqua per permettere ai granelli di aggregarsi. Dopo averlo condito con olio, sale e un mix di spezie, il cous cous viene posto nella couscoussiera e cotto a vapore. Il cous cous è un piatto multiculturale, amato e apprezzato da tutto il bacino del Mediterraneo e non solo, ed è cosiderato simbolo di unione e fratellanza.

(descrizione)

Ogni anno dal 1998, San Vito Lo capo ospita il Cous Cous Fest. Un festival internazionale, un evento gastronomico dove chef provenienti da tutto il mondo si sfidano nella preparzione di diversi tipi di cous cous. Attraverso questo piatto ricco di storia, elemento di unione di culture diverse, la manifestazione organizza cooking show, gare gastronomiche, concerti, spettacoli e approfondimenti.

Tante le varianti di cous cous presenti e che potranno essere degustate acquistando un biglietto che include, oltre alla scelta di un piatto di cous cous, anche un dolce e un bicchiere di vino. Il Cous Cous Fest si arricchisce, come ogni anno, di concerti e spettacoli di grandi artisti e ospiti prestigiosi.