CioccOvindoli

Ovindoli è un caratteristico borgo montano in provincia dell'Aquila, conosciuto dagli appassionati di sport invernali soprattutto per le sue piste da sci. Il paese sorge sull'altopiano delle Rocche che è immerso nel territorio del parco naturale regionale Sirente Velino. Arroccato su una roccia, il suo centro storico è caratterizzato da case in pietra e da vicoli stretti.

Il borgo di origine medievale conserva la porta di accesso con arco gotico, resti di mura e di un antico castello, a testimonianza dell'importanza strategica e militare che il territorio rivestiva fin dal periodo romano. Se durante l'iverno è una meta turistica per gli sciatori del Centro Italia, durante l'estate è un luogo amato da coloro che vogliono staccarsi dalla frenesia quotidiana e vivere giornate di pieno relax immersi nella bellezza della natura.

(descrizione)

Una cucina semplice e genuina, fatta di ricette contadine che traggono origine dagli ingredienti che i pastori avevano a disposizione durante i lunghi periodi di transumanza. Trionfano piatti a base di carne ovina, come la pecora alla cottora e gli arrosticini, formaggi, insaccati e pasta fresca fatta in casa.

Ma il territorio è noto anche per le sue golosità, soprattutto per il famoso torrone tenero al cioccolato aquilano che, su proposta della Regione Abruzzo, è stato inserito nella lista dei prodotti agrolimentari tradizionali. Questo dolce tipico natalizio, viene prodotto nella città dell'Aquila fin dal XIX secolo e si caratterizza per il suo impasto morbido e spugnoso e per la presenza di cacao.

(descrizione)

In concomitanza con la festa dell'Immacolata, Ovindoli apre le porta ai tanti visitatori che intendono scoprire il centro storico del paese attraverso la golosa rassegna CioccOvindoli che ogni anno anima il borgo montano. Il paese si arricchisce con addobbi, stand, musica, spettacoli, mercatini e per l'occasione si riaprono le vecchie cantine, le cucine in disuso e antiche legnaie.

L'intero paese è immerso in un intenso profumo di cioccolato che diventa il protagonista di questo goloso evento in alta quota. Una passeggiata tra le vie del borgo tra le tante degustazioni di cioccolato declinato in diverse forme: dalle torte alla cioccolata calda, dal cioccolatino al torrone, dai dolci farciti al liquore a base di cioccolato. Una full immersion nel mondo della cioccolata abruzzese dove è possibile gustare la qualità dei suoi prodotti artigianali ma l'importante è non esagerare.