Cioccolentino: Terni in Love

I giorni della dolcezza

Terni, in Umbria, è una graziosa località fondata dai romani. La sua posizione strategica tra monti e pianure, la ricchezza del territorio e la presenza di numerosi corsi d'acqua, ha contribuito ad un'alternanza di dominazioni nel corso dei secoli. Un gioiello umbro, la cui forza è principalmente l'acqua e la natura.

Una città da visitare e scoprire perchè dietro al suo lato moderno si nasconde storia, arte ed enogastronomia. Territorio ricco di verde, di bellezze paesaggistiche come le Cascate delle Marmore e di borghi medievali. Terni è la città degli innamorati, di San Valentino, patrono della città, il cui sepolcro è custodito nell'omonima basilica. 14 febbraio, San Valentino, Terni festeggia l'amore con un goloso appuntamento Cioccolentino.

(descrizione)

Cosa fare, cosa vedere ma soprattutto cosa mangiare a Terni? Terni e in generale l'Umbria offrono un patrimonio culinario capace di esaltare il sapore dei frutti della propria terra. Il territorio offre una cucina tradizionale e genuina, ricca di prodotti pregiati come il tartufo nero, funghi, legumi, carne, insaccati e formaggi.

Un piatto tipico sono le ciriole alla ternana, una pasta realizzata con un impasto di acqua e farina tagliata a forma di spaghetti e condita con sughi a base di asparagi o funghi. Ma anche pane sciapo di Terni, agnello arrosto e faraona alla leccarda. Se il Natale a Terni profuma di panpepato, nel mese degli innamorati il centro storico si irradia di cioccolato con la kermesse Cioccolentino.

(descrizione)

Città degli innamorati, Terni unisce il binomio amore e San Valentino, organizzando annualmente a febbraio uno degli appuntamenti più gustosi e romantici, Cioccolentino. La consolidata kermesse che si snoda per tutto il centro storico della città, attrae moltissimi visitatori.

Il programma della manifestazione è come sempre ricco di eventi, degustazioni guidate, choco sensorial, folclore, corsi e laboratori per grandi e piccini, con la presenza di maestri pasticceri, chef e tanti ospiti. Cioccolentino rende omaggio al cioccolato in tutte le sue forme. Terni vi aspetta a febbraio per festeggiare insieme il vostro San Valentino e farvi avvolgere dalla dolcezza di Cioccolentino.