Cioccolentino: Terni in Love

Terni, in Umbria, fu fondata dai romani e a seguito della sua posizione strategica tra monti e pianure, della ricchezza del suo territorio e della presenza di numerosi corsi d'acqua fu per parecchio tempo assediata dai diversi occupanti che si succedettero nel corso dei secoli, dai barbari ai longobardi, guelfi e ghibellini, papi e imperatori. Territorio ricco di verde, di bellezze paesaggistiche come le Cascate delle Marmore, di borghi medievali. Terni è anche la città degli innamorati, di San Valentino, patrono della città e il cui sepolcro è custodito nella sua basilica, meta di continui pellegrinaggi.

(descrizione)

Il territorio offre una cucina tradizionale e genuina, ricca di sapore e ingredienti pregiati come il tartufo nero, principe delle tavole ternane. Terra di uliveti e vigneti i cui prodotti accompagnano e arricchiscono i primi piatti della cucina locale: pappardelle, gnocchi, lasagne condite con sugo di cinghiale, cacciagione o tartufo. Tipiche di terni sono le "ciriole", un impasto di acqua e farina tagliati a forma di spaghetti e conditi con sughi a base di asparagi o funghi. Salumi e affettati umbri sono accompagnati dal tradizionale pane ternano, profumato, croccante la cui caratteristica è la mancanza di sale. Il dolce simbolo della città è il panpepato, solitamente prodotto nel periodo natalizio, è un insieme di sapori e profumi dolce, amaro e piccante grazie alla presenza di mandorle, noci, pinoli, canditi e all'aggiunta del pepe, da cui ne deriva il nome.

(descrizione)

Città degli innamorati, Terni unisce il binomio amore e San Valentino, patrono della città umbra, organizzando annualmente a febbraio uno degli appuntamenti più gustosi e romantici, Cioccolantino. La consolidata kermesse che si snoda per tutto il centro storico della città, attrae moltissimi visitatori. Il programma della manifestazione è come sempre ricco di eventi, degustazioni guidate, choco sensorial, folclore, corsi e laboratori per grandi e piccini, con la presenza di maestri pasticceri, chef e tanti ospiti.