CioccolaTò a Torino

Frizzante, composta ed elegante, Torino è una città piemontese, situata ai piedi delle Alpi, immersa nel verde e abbracciata dal Po. Una città affascinante e dai mille volti. Un connubio perfetto tra una storia passata e quella moderna. Un museo a cielo aperto, una città eclettica, avvolta dal potere sabaudo che è possibile ammirare nelle eleganti residenze dei Savoia.

Torino, già capitale del Regno di Sardegna, fu la prima capitale d'Italia, un luogo dinamico ricco di un vasto e diverso patrimonio culturale fatto di musei, mostre e monumenti. Una città dove è piacevole girovagare ammirando parchi, lunghi viali alberati, lo sfarzo dei palazzi in stile barocco, vie porticate, ristoranti e caffè storici.

(descrizione)

Capitale del gusto, dell'arte e del cioccolato. Un amore tra Torino e il cioccolato sbocciato nel 1560 quando Emanuele Filiberto di Savoia, per festeggiare il trasferimento della capitale del suo ducato, da Chambery a Torino, offrì a tutta la corte una tazza calda di cioccolata. Da allora la cioccolata non ha abbandonato più la città sabauda e, nel corso degli anni, è diventata uno stimolo per i maestri cioccolatieri nell'inventare sempre nuove specialità e prodotti.

Torino ha saputo dimostrare gusto e innovazione attraverso l'unione del cacao con nuovi e diversi ingredienti come zucchero, acqua, vaniglia, latte o nocciole delle Langhe. Un'unione che ha portato alla creazione di prodotti unici come il Bicerin, l'Alpino, tartufi, cremini, crema spalmabile e del primo cioccolatino incartato simbolo di Torino, il Gianduiotto.

(descrizione)

La città di Torino diventa il teatro di una grande kermesse dedicata al cioccolato, ai suoi prodotti, ai maestri cioccolatieri e alla loro arte. Nato nel 2003, CioccolaTò è diventato un imperdibile e goloso appuntamento dove conoscere la storia del cioccolato e deliziare le papille gustative. Il centro storico di Torino si allestisce con stand, postazioni espositive e strutture per accogliere i diversi eventi, spettacoli, degustazioni, lavorazioni del cioccolato e laboratori.

Una serie di cooking show dove chef e cioccolatieri propongono diverse pietanze, ricette gourmet, non solo dolci, che includono il cioccolato nella preparazione di primi piatti, secondi e ricette regionali. Se avete bisogno di fare un carico di energia, migliorare il vostro umore e l'equilibrio psicofisico, non vi resta che deliziare il palato con del buon cioccolato durante CioccolaTò e visitare la splendida città di Torino.