ChocoModica

Immersa nella splendida Val di Noto sorge Modica, una pittoresca città in provincia di Ragusa. La perla del barocco siciliano si estende sulle pendici dei Monti Iblei ed è caratterizzata da un centro storico ricco di arte e cultura per la quale la città è inserita nella lista dei Patrimoni dell'Umanità dell'Unesco.

Una città dall'affascinante fisionomia, divisa in due parti, la cui conformazione è un alternarsi di suggestivi angoli. Modica Alta caratterizzata da antiche costruzioni arroccate sulla montagna che le conferiscono l'immagine di un suggestivo presepe. Modica Bassa, situata a valle dove un tempo scorrevano i fiumi Ianni Mauro e Pozzo dei Pruni, presenta un aspetto tardo barocco grazie al suo centro storico, ai siti, agli edifici e ai monumenti.

(descrizione)

Modica offre un'eccellente gastronomia regionale, ottimi vini ma soprattutto il famoso cioccolato che ha ottenuto il marchio IGP diventando il primo cioccolato in Europa a ricevere questo riconoscimento. La sua particolare lavorazione produce un gusto unico ed inconfondibile, che si tramanda da generazioni e che ancora oggi viene fatta in modo artigianale. Il cioccolato, lavorato a basse temperature, conserva l'integrità dei suoi ingredienti che non vanno a fondersi con lo zucchero, producendo una cioccolata dalla consistenza granulosa.

Il famoso cioccolato, originario dell'America Centrale, fu portato in Sicilia grazie agli spagnoli. Per parecchi secoli fu un prodotto casalingo, utilizzato durante il periodo natalizio, dalle famiglie nobili e successivamente anche dalla popolazione. La preparazione originale si basava su un'antica ricetta azteca, senza aggiungere burro di cacao ma solo con i cristalli di zucchero. Un bene talmente prezioso da essere considerato un dono divino.

(descrizione)

Uno stretto connubio è quello che lega la cittadina siciliana alla tradizione cioccolatiera e che la città di Modica festeggia attraverso la kermesse ChocoModica. Un goloso viaggio tra le degustazioni di cioccolato modicano, da quello più dolce a quello piccante, da quello speziato all'agrumato, da quello puro alla versione profumata al vino.

Il centro storico di Modica vi aspetta per farvi immergere in questa dolce kermesse, per visitare il suo territorio Patrimonio Unesco e scoprire tutti i segreti che si celano dietro al cioccolato. Degustazioni, laboratori e tante attività culturali e ricreative accompagnano il festival del cioccolato di Modica. Un percorso che riesce ad immergere il visitatore nell'affascinante profumo del cioccolato, che insieme alla sensazione gustativa, regala delle piacevoli emozioni.