Chocolate Days a Salerno: Goloso Appuntamento

Sul lungomare di Salerno è festa con il cioccolato

Salerno, in Campania, è situata in una posizione geografica strategica tra la Costiera Amalfitana e quella Cilentana. Durante il medioevo la città ha goduto di grande splendore sia da un punto di vista urbanistico e architettonico visibile nella bellezza del suo centro storico, sia come importante centro della medicina. Le donne studiavano e insegnavano, in quello che era conosciuto come la scuola medica salernitana.

Il centro storico di Salerno è oggi in trasformazione. Se da un lato si cerca di riportare in superficie colori e aspetto originale, dall'altro è il luogo dove si concentra la movida giovanile. Uno dei luoghi simbolo di Salerno è il suo lungomare Trieste, interamente pedonale e arricchito da giardini alberati. Un luogo molto frequentato sia d'estate sia d'inverno e che diventa uno scenario ideale per accogliere la nuova edizione di Chocolate Days a Salerno.

Una lunga passeggiata nel coinvolgente tour del cioccolato

(sapori del cioccolato al Chocolate Days)

La provincia di Salerno è il territorio più vasto della Campania, un territorio così esteso ed eterogeneo in cui sono concentrati l'eccellenza e la molteplicità di prodotti gastronomici: Mozzarella di Bufala dop, Pomodoro San Marzano dop, Limone Amalfitano igp Fagiolo di Controne, Nocciola di Giffoni igp, Fico Bianco del Cilento dop, Carciofo di Paestum igp, Mela Annurca, Colatura di Alici, Cipollotto Nocerino dop, Caciocavallo Silano dop, Castagne di Serino dop e tantissimi altri prodotti, vini e liquori.

Un territorio che regala al palato una combinazioni di prelibatezze caratterizzate da ingredienti semplici e freschi. Una terra di sapori che diventa la location perfetta da cui partire alla scoperta di un goloso tour del cioccolato. Il cioccolato è uno di quegli alimenti a cui difficilmente si può resistere. Un cibo degli dei, amato da tutti e in tutte le sue sfumature. Chocolate Days approda a Salerno per avvolgere cittadini e visitatori dall'inebriante profumo di cioccolato grazie anche alla presenza di grandi maestri cioccolatieri.

Chocolate Days: 50 sfumature di cioccolato artigianale

(Chocolate Days)

Il cioccolato è uno dei piaceri del nostro palato, un alimento in grado di rilasciare endorfine favorendo il buonumore. Ma conoscete ogni segreto del cioccolato e avete assaporato ogni sua combinazione? Salerno nel mese di marzo accoglie tutti gli appassionati del cacao e tutti coloro che vogliono degustare il cioccolato artigianale in tutte le sue svariate e diverse sfumature, nella grande festa del cioccolato, Chocolate Days.

Il Lungomare Trieste di Salerno diventa il salotto ideale in cui poter assaporare le tante prelibatezze preparate dai maestri cioccolatieri, scoprire virtù e curiosità di quello che è considerato il nettare degli dei, amato fin dall'antichità dai Maya e Aztechi. Molti gli eventi in programma nel corso della festa, tra cui la dimostrazioni del processo di lavorazione del cioccolato: dalla tostatura della fava di cacao fino ad arrivare alla sua trasformazione in pasta di cioccolato. Un appuntamento goloso da non perdere!

Informazioni utili

DOVE

Lungomare Trieste di Salerno

QUANDO

29-30-31 marzo 2019

ORARI

tutta la giornata

BIGLIETTI

ingresso gratuito

Come arrivare

In Auto

  • da Roma: prendere l'autostrada A1 fino a Caserta. Proseguire con l'autostrada A30 Caserta-Salerno oppure continuare sulla A1 fino a Napoli e poi proseguire con l'autostrada A3 Napoli-Salerno.
  • da Napoli: prendere l'autostrada A3 Napoli-Salerno oppure l'autostrada A16 fino a Bari e proseguire con l'autostrada A30 Caserta-Salerno.
  • da Sud: prendere l'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria.

In Treno

Stazione Ferroviaria di Salerno. Per maggiori informazioni su orari, percorso e biglietti visitare il sito trenitalia oppure italotreno.

In Aereo

L'aeroporto di riferimento è quello di Napoli Capodichino che dista da Salerno 58 km circa. Proseguire prendendo un autobus per Napoli Stazione Centrale e poi un treno per Salerno, oppure prendere un autobus SITA che porta direttamente a Salerno.

In Nave

Il Porto di Salerno è collegato con tratte giornaliere da Catania, Palermo, Messina, Olbia, Valencia, Tunisi e Malta. Per maggiori informazioni visitate il sito del porto di Salerno e quello della stazione marittima.

In Pullman

Il trasporto in autobus per Salerno dalle principali città italiane è gestito dalle seguenti aziende di trasporto:

Imposta il navigatore e calcola il percorso per arrivare a Salerno.