Castro Wine Fest

Castro in provincia di Lecce, è un incantevole località del Salento, situata tra Otranto e Santa Maria di Leuca. Luogo ricco di bellezze paesaggistiche e costiere. La cittadina è una nota località turistica, molto frequentata nel periodo estivo.

Le sue origini risalgono all'epoca dei Greci e nel corso dei secoli il territorio fu oggetto di dominazioni da parte dei Romani, Gotici e Bizantini. Castro è caratterizzata da un centro storico di impianto medievale, con il suo Castello Aragonese e la Chiesa dell'Annunziata, e da strade strette e case a corte.

(descrizione)

La Puglia è una regione ricca di prodotti enogastronomici di eccellente qualità. Una terra in cui solida è la tradizione e la passione per l'agricoltura, la pastorizia e la viticoltura. Una terra che produce vini decisi e corposi e questa caratteristica è riscontrabile sia nei vini rossi che in quelli bianchi.

La qualità del vino pugliese è stata apprezzata fin dagli antichi Greci, Fenici e Romani. Tra i vini rossi più conosciuti ricordiamo il Primitivo di Manduria, il Negroamaro e l'Aleatico. Vini rossi consistenti dal colore brillante e che sono gli ambasciatori dei vini pugliesi nel mondo. La Puglia è anche terra di bacche bianche, di uve Moscato, utilizzate per la produzioni di vini più liquorosi.

(descrizione)

Nel panorama di vari eventi legati al vino, l'antico borgo di Castro ospita il Castro Wine Fest. La manifestazione è un'importante vetrina per i vini pugliesi, per il territorio e per le cantine vinicole. Diverse sono le aziende vinicole posizionate lungo le stradine di Castro e nel centro storico, attraverso un percorso del vino, guidato da maestri sommelier. Durante la degustazione saranno presenti ristoranti tematici, musica, stand agroalimentare e diverse iniziative collaterali.