Cantine aperte a Cogne

Cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso, Cogne è meta ideale per tutti gli amanti della montagna sia d'estate che d'inverno. Considerata la perla alpina della Valle d'Aosta, offre un territorio ricco di itinerari, passeggiate, sentieri, cascate di ghiaccio, viste mozzafiato, che riescono a sorprendere sempre il visitatore. Secondo la leggenda la sua origine è legata a S. Orso che proprio in queste zone avrebbe convertito i pastori al Cristianesimo, ma per la storia la sua nascita ha radici più antiche, risalenti al popolo dei Salassi, ai Romani e ai Barbari. Nota in passato come importante centro minerario, ora è un'importante e accogliente località turistica.

(descrizione)

Luogo ricco di antiche tradizioni rimaste inalterate nel tempo, come la produzione di merletti al tombolo e la scultura del legno, Cogne offre una grande varietà di gastronomia valdostana. Prodotti poveri ma rustici, nati dalla filosofia di dover sfruttare al massimo quello che l'ambiente offriva. È da questa tradizione che nascono prodotti eccellenti come la Fontina doc e salumi quali il Boudin composta da carne di maiale, barbabietola rossa, patate bollite e spezie e la Mocetta che originariamente era fatta con carne di camoscio o stambecco, considerati oggi specie protette, e sostituiti da carne di capra o asino. Nel territorio sono presenti numerosi terrazzamenti ricavati con muretti a secco in cui la coltivazione della vite da origine a ottimi vini di qualità anche se la produzione è limitata a causa della conformazione territoriale.

(descrizione)

Come ogni anno torna l'atteso appuntamento di Cantine Aperte, un'occasione per turisti e buongustai per conoscere i vini e i sapori dei piatti valdostani. Un viaggio enogastronomico all'insegna della tradizione, del folclore il tutto accompagnato da intrattenimento musicale. La kermesse si disloca tra il centro del paese ed il territorio limitrofo in cui sono situati punti di degustazione che ospitano le migliori etichette di vino della Valle d'Aosta, accostati a salumi, dolci e alle altre prelibatezze tradizionali.