Birròforum a Roma

Festival della birra artigianale e cibo da strada

La birra è un'antica bevanda con una storia millenaria, legata al periodo in cui gli uomini, dopo anni di vita nomade, si stabilirono sedentariamente e iniziarono a coltivare cereali e frumento. Non si conosce di preciso dove sia nata la prima birra, se in Mesopotamia, in Asia o in Egitto. Conosciuta già ai tempi dell'Impero Romano ma poco consumata, era prettamente impiegata nella cosmesi femminile e considerata una bevanda plebea, per questo sostituita dal vino. Diffusa largamente nel Medioevo era una delle bevande più bevute per i suoi valori nutrizionali.

(descrizione)

Il termine birra deriva dal latino bibere, ossia bere. La birra è una bevanda alcolica, caratterizzata da quattro materie prime: orzo o altri cereali, acqua, luppolo e lievito. Il processo produttivo della birra prevede diverse fasi di lavorazioni. Le birre possono essere classificate in base al colore, limpidezza, sapore ma soprattutto si possono distinguere in base alla quantità di lievito utilizzato: alta fermentazione, bassa fermentazione e fermentazione spontanea.

Negli ultimi anni il mercato della birra ha visto un crescente interesse verso le birre artigianali, ossia per quel tipo di birra prodotta senza conservanti, non pastorizzata e prodotta utilizzando materie di prima qualità. La birra artigianale è un prodotto genuino e naturale, con un sapore, una personalità e una fragranza che richiamano i suoi ingredienti.

(descrizione)

Non solo il classico birra e pizza, la birra artigianale, come il vino, può essere abbinata a qualunque tipo di cibo: dai piatti tradizionali a quelli più elaborati, da sfiziosi ed eleganti antipasti al gustoso street food. Per ogni cibo c'è una diversa birra da abbinare. La birra diventa la protagonista indiscussa dell'atteso evento romano Birròforum. Birra rigorosamente artigianale, presentata dai migliori microbirrifici italiani viene proposta in una delle location più belle di Roma a Parco Tor di Quinto, zona Ponte Milvio, in via Fornaci di Tor di Quinto 10.

Birròforum è caratterizzato da giorni di puro divertimento, degustazioni, laboratori e abbinamento della birra con l'eccellenza del cibo da strada. Golosi fritti regionali, ma anche pasta e carne proveniente dalla cultura gastronomica italiana, affiancheranno la protagonista indiscussa di questa manifestazione estiva. Birròforum è una manifestazione dedicata non solo agli esperti della birra artigianale ma anche a tutti coloro che sono amanti di questa bevanda alcolica e che intendono degustarla o avvicinarsi al suo mondo.

Birròforum offre musica, attività, cibo e braciata all'aria aperta in riva al lago. Inoltre non possono mancare spazi dedicati anche alle famiglie con bambini, attraverso corsi e laboratori. Dal giovedì alla domenica, dalle 19.00 fino a tarda notte, Birròforum vi aspetta per vivere quattro giornate di una delle feste dell'estate di Roma più attese. Per ulteriori informazioni visita il sito www.birroforum.it