Bagna Cauda Day ad Asti

Asti, città piemontese, importante centro artistico, commerciale e bancario, conserva le tracce di periodi storici ed artistici diversi tra loro. La città offre svariati monumenti e complessi architettonici capaci di convivere in un naturale equilibrio. Dai resti delle antiche mura romane agli splendidi edifici settecenteschi, dal quartiere barocco ai ricchi palazzi medievali. La presenza delle numerosi torri costruite dalle facoltose famiglie astigiane, le ha attribuito il titolo della città delle 100 torri.

Asti offre un ricco patrimonio paesaggistico tutto da scoprire. Un territorio caratterizzato dalle colline delle Langhe e del Roero, da quelle del Monferrato e del Barbaresco, da chiese romaniche, dai castelli medievali e da centri termali. Un territorio capace di offrire un'esperienza unica all'insegna del relax e genuinità dei suoi prodottti. Luoghi da scoprire attraverso escursioni all'aria aperta, attività sportive, visite culturali e soste in cantine.

(descrizione)

Conosciuta per i suoi pregiati vini come il Barbera, per lo spumante, per i tartufi, per le nocciole da cui si realizzano i deliziosi cremini di cioccolato, Asti è anche un territorio ricco di diverse varietà di ortaggi che trova la sua più alta espressione in uno dei piatti tipici piemontesi, la Bagna Càuda. Simbolo della convivialità, da consumare nelle occasioni speciali, la bagna càuda si diffuse in tutto il territorio, durante il Medioevo, grazie ai mercanti di sale e acciughe.

La ricetta nasce in Francia, in Provenza, ma arrivata in Italia, fu adattata e modificata con l'aggiunta di ortaggi. Questa salsa piemontese a base di olio, burro, aglio e acciughe sotto sale, viene solitamente servita su tegami di coccio poggiati su dei fornelletti per tenere calda la salsa. Esistono tante varianti, tuttavia tutti gli ingredienti, dopo una lunga e lenta cottura, vengono ridotti in salsa. Abbinata agli ortaggi, è utilizzata per intingere le verdure autunnali cotte o crude.

(descrizione)

La città di Asti omaggia la tradizionale salsa piemontese ospitando il Bagna Cauda Day. Un grande evento che coinvolge locali, ristoranti e cantine sia di Asti, sia del Piemonte che, aderendo all'iniziativa, propongono un menù a base di bagna cauda. La voglia di partecipare ad una grande festa collettiva e la qualità delle materie prime diventa l'occasione per prenotare il proprio tavolo e degustare le diverse forme e sfumature di bagna cauda.

Tutti i locali aderenti all'iniziativa, sia rustici che stellati, propongono lo stesso prezzo fisso del menu. Un trionfo di sapori e di profumi che parte dal cuore di Asti e coinvolge l'intero territorio piemontese e si diffonde anche oltre i confini dell'Italia. Un evento organizzativo complesso capace di soddisfare i bagnacaudisti più esigenti. Un evento unico nel suo genere capace di celebrare in contemporanea in luoghi diversi l'antico rito della bagna cauda.