Aria di Festa a San Daniele del Friuli

San Daniele del Friuli in provincia di Udine è un'importante cittadina friulana, arroccata su un colle e da cui si possono godere panorami suggestivi sulla pianura circostante. Situata al centro del Friuli è considerata un piccolo "scrigno d'arte". Il centro storico è caratterizzato dal Duomo con la ricca facciata barocca e dalla chiesa di San Antonio che conserva importanti affreschi rinascimentali. Raccolta e accogliente, San Daniele ospita una delle più antiche e prestigiose biblioteche d'Italia, la Biblioteca Guarneriana.

(descrizione)

San Daniele è nota per la produzione della trota affumicata e del suo prosciutto dop, frutto di una storia millenaria, di tradizione, passione e di un microclima che favoriscono la stagionatura, conferendo al prosciutto un sapore unico ed inconfondibile. La storia del prosciutto San Daniele è strettamente legata al territorio e ha origini risalenti all'VIII secolo a.C., come sembrano attestare alcuni ritrovamenti archeologici.

L'arte della lavorazione del maiale e della norcineria ha iniziato a svilupparsi durante il Medioevo e il Friuli fu in grado di avviare un fiorente commercio di queste carni lavorate. Un mercato che nel corso dei secoli si è sempre più sviluppato, rendendo il Friuli famoso anche oltre i confini e facendo apprezzare il prosciutto anche nelle corti di Vienna e Francia.

(descrizione)

Privo di additivi, gustoso e facilmente digeribile, il prosciutto San Daniele dop può essere gustato in tutta la sua semplicità con una fetta di pane o accompagnato ad antipasti, come ad esempio il carpaccio di melone e prosciutto, oppure accostato ad altri ingredienti per creare piatti originali come le costolette di vitello al prosciutto. Il momento ideale per assaporare il dolce gusto del prosciutto San Daniele è quello di partecipare alla famosa kermesse Aria di festa a San Daniele del Friuli.

Le strade della splendida cittadina di San Daniele si arricchiscono di profumi, sapori tipici e spettacoli. La manifestazione che celebra il famoso prosciutto, coinvolgerà tutti i visitatori in degustazioni, appuntamenti culinari e interessanti attività per conoscere il territorio e le diverse fasi della nascita e lavorazione del prosciutto San Daniele.