Enrico Bergonzi

Enrico Bergonzi

Enrico Bergonzi nasce a Colorno (Parma), il 26 luglio 1969. È lo chef di Al Vèdel, il ristorante di famiglia fondato nel 1780 a Colorno, paese in cui è cresciuto. Dopo il diploma alla scuola alberghiera di Gardone Riviera, sul Lago di Garda, e alcuni anni nelle cucine d’Europa, è tornato Al Vèdel riorganizzando il lavoro con uno stile giovane e dinamico, grazie alle esperienze acquisite negli anni all'estero.

Grazie alle profonde conoscenze delle tradizioni gastronomiche locali, lo chef elabora nel ristorante menu stagionali, caratterizzati da specialità tipiche del territorio, ma anche da piatti creativi a base sia di carne che di pesce. 

Nella sua cucina, lo chef presta particolare attenzione alle materie prime utilizzate. La tradizione per Enrico Bergonzi diventa punto di forza per valorizzare e promuovere il territorio. Prodotti freschi, provenienti da diversi luoghi di origine, rendono i suoi piatti ricchi di aromi e sapori caratteristici.

Nel 2017 diventa presidente del consorzio Parma Quality Restaurants, costituito da lui ed altri ristoratori della zona. Un consorzio nato con lo scopo di valorizzare la tradizione culinaria del territorio.