Valentina Scarnecchia

Valentina Scarnecchia, 35 anni, nata a Milano ma vive e lavora a Genova.

Laureata in pedagogia, è stata titolare di un centro che seguiva i ragazzi in età adolescenziale, dedicando ai bambini almeno 10 ore al giorno.

Ha frequentato un master in criminologia ma la sua passione più grande è la cucina. Guarda trasmissioni di cucina, legge libri di cucina. E sperimenta sempre nuovi sapori.

L'amore per la cucina affonda le sue radici nell’infanzia, quando i nonni materni (lei romagnola, lui iraniano) cucinavano per lei piatti particolari. Una passione quella per la cucina che investe anche la mamma di Valentina, che si destreggia molto bene ai fornelli pur prediligendo una cucina sana e dietetica. Valentina, invece, ama i sapori forti, come la cucina piccante e i piatti corposi. Non a caso il suo piatto forte sono gli spaghetti alla carbonara.

I tre ingredientei che preferisce? Pasta, peperoncino e carne. Prodotti che richiamano una lunga e ricca tradizione italiana. Anche se, di tanto in tanto, sceglie di seguire periodi di astinenza totale da grassi di ogni genere, centrifugando di tutto: frutta e verdura, lasciando fuori lieviti e glutine. 

Food blogger per passione, Valentina la ritroviamo in tv alla conduzione del programma di Alice, Il piatto forte. Un format che ci guida alla scoperta dei piatti tipici e tradizionali del Belpaese.