Sergio Maria Teutonico

Sergio Maria Teutonico, classe 1971, è executive chef e sommelier professionista. Abruzzese d'origine, è nato a Milano, città che lo ha visto muovere i suoi primi passi in ambito enogastronomico. Vive ora in provincia di Torino.

È docente di enogastronomia e tecnica alberghiera presso la scuola AFP Colline Astigiane, chef docente di Accademia Barilla, oltre che consulente di Steel Crafts Europe.

È autore di vari testi enogastronomici e cura mensilmente la rubrica Raccolto e mangiato sul magazine Alice Cucina. Collabora regolarmente con importanti testate nazionali e prestigiose emittenti radiofoniche.

È protagonista della trasmissione televisiva Chef per un giorno su La7 e di Raccolto e mangiato su Alice. Lavora in Italia e all'estero da 25 anni, tiene regolarmente corsi di cucina, di avvicinamento al vino, analisi organolettiche e abbinamento tra cibo e vino. Potete cucinare con lui presso la sua scuola di cucina La Palestra del Cibo a Torino.

Ha scritto libri di successo tra cui Raccolto e mangiato (LT EDITORE), oltre a  "Di necessità Menu", "Il pollo, il cuoco e la motocicletta" e "Chef Academy".

È voce nota di Radio Capital dove da molto tempo delizia il pubblico con le sue ricette. Di tutte queste attività affascinanti però una è quella che lo rende speciale: la capacità innata e naturale di spiegare con chiarezza le cose che fa e mettere le persone che imparano da lui a proprio agio, senza difficoltà.